mercoledì 8 marzo 2017

Roma-Ostia Half Marathon - Preview


Torna uno degli appuntamenti più attesi nel panorama podistico nazionale, quello con la mezza maratona più partecipata d'Italia, quella Roma-Ostia che da sempre è uno degli obiettivi principali dei runner romani e non solo. Anche quest'anno la IAAF ha riconfermato la Gold Label per la manifestazione organizzata dai Bancari Romani e anche quest'anno ci si attende una partecipazione record con oltre 12mila iscritti, nonostante le difficoltà burocratiche e di calendario rimarcate dall'Organizzazione in una nota decisamente polemica nei confronti della Federazione.

Il percorso è quello ormai collaudato negli ultimi anni, con la partenza in direzione Centro, un ampio giro attraverso il quartiere dell'Eur per poi imboccare la Colombo e dirigersi tutto d'un fiato in direzione del mare. La disamina tecnica del percorso l'avevo già fatta lo scorso anno e la trovate cliccando qui.

Anche quest'anno, data l'alta partecipazione, è prevista una partenza ad onde. Gli atleti sono stati inseriti in diverse griglie di partenza a seconda del tempo che hanno dichiarato in fase di iscrizione. Per quanto mi riguarda il mio PB di 1h37' ottenuto a novembre a Fiumicino mi è valso l'inserimento nella terza griglia, il che mi consentirà di partire alle 9.15 con la prima onda.




La novità di quest'anno sta nella location della Casa Roma-Ostia, che saluta il Salone delle Fontane per spostarsi di alcuni metri nel nuovissimo Flagship Store di Cisalfa in Piazza Guglielmo Marconi. Qui dal pomeriggio di giovedì 9 e poi per tutto venerdì e sabato i partecipanti potranno ritirare il pacco gara e passeggiare tra i diversi stand dei produttori di prodotti per runner e le altre manifestazioni nazionali e non solo.

Nel pacco gara, oltre alla bella maglietta tecnica della manifestazione, targata Adidas (quest'anno sarà di un fiammante color arancione), i runners troveranno anche un prezioso foglio notizie per organizzarsi al meglio la giornata di domenica. Proprio ieri poi, su facebook, è stata resa nota la bella medaglia che attende tutti i finisher all'arrivo.



Per quanto mi riguarda la gara capita nel bel mezzo della preparazione della Maratona di Roma del prossimo 2 aprile, ma non per questo non proverò a viverla nel miglior modo possibile. Nel post di domani analizzerò la mia gara da un punto di vista tecnico provando a fissare l'obiettivo di giornata.

Nessun commento:

Posta un commento