giovedì 9 marzo 2017

Roma-Ostia - Analisi tecnica


La Roma-Ostia è unanimamente riconosciuta come una delle mezze maratone più veloci d'Italia e i tempi che i top runner hanno fatto registrare nel corso degli ultimi anni confermano il fatto. Il percorso, però, è tutt'altro che banale, Dopo una partenza veloce e piatta quando si imbocca la Cristoforo Colombo in direzione Ostia i runners devono affrontare prima un lungo falsopiano in salita di quasi 2 chilometri e poi la famigerata salita del Camping che porta all'11 chilometro e che può davvero spezzare le gambe a chi ci arriva impreparato.

Per questo la gestione del proprio ritmo di gara diventa un requisito fondamentale per ottenere un buon risultato cronometrico. Per quanto mi riguarda tutti i calcolatori del ritmo teorico della mezza partendo dal mio record sulla 10 chilometri, indicano che avrei la possibilità di chiudere a 1h33'. Non proprio scontato, considerando che significherebbe migliorare il mio personale sulla distanza di oltre 4 minuti, tenendo un passo medio di 4'25".

Considerando che mi trovo nel mezzo della preparazione della Maratona e che non ne ho fatta una specifica per questa gara direi che l'obiettivo che mi posso fissare sia quello di abbattere il muro dell'1h35'. Questo significherebbe tenere un passo medio di 4'30". I passaggi chilometrici sarebbero i seguenti:

5k           22'30"
10k         45'00"
15k     1h07'30"
20k     1h30'00"
21.1k  1h34'56"

Nella prima onda saranno posizionati anche i due pacemaker che correranno al ritmo di 4'30". A questo punto venerdì, quando vado a ritirare il pettorale, proverò ad incontrarli per chiedere come intendono gestire il percorso soprattutto nella prima parte.

Ricordo che l'anno scorso ho chiuso poco sopra 1h48' tenendo un passo medio di poco sotto ai 5'10" al chilometro. Chiaramente molto dipenderà anche dalle condizioni atmosferiche ed in particolare dal vento che in gare come questa che si muovono in direzione del mare, rappresenta spesso un elemento decisivo.

Nessun commento:

Posta un commento