About me



Luglio 2015 - Sogorun è un progetto di running che prende il via nel 2012 quando, dopo un lungo periodo di inattività, decido di infilarmi un paio di scarpette da corsa e di cominciare a corricchiare con alcuni colleghi di lavoro. Riesco a disputare anche una manciata di gare sulla distanza breve (10k) e a togliermi qualche soddisfazione a livello personale.

Poi per motivi vari (fisici e di tempo) abbandono l'attività, periodicamente provo a ricominciare ma non se ne fa mai nulla. Arrivo così alla primavera del 2015 quando, alle soglie dei 40 anni, riprovo a mettermi in corsa e - pian pianino - mi accorgo di andare ancora abbastanza bene. Così eccomi qua verso quello che è l'obiettivo della stagione 2015/2016, la mezzamaratona Roma-Ostia del prossimo mese di marzo. Questo è il percorso che proverò a raccontare qui.



Maggio 2016 - Raggiunto l'obiettivo della prima stagione ora alzo di molto l'asticella. E' arrivato il momento di concentrarmi sul traguardo grande, la conquista della mia prima maratona. Dopo aver esitato un po' su quale, tra le maratone autunnali, fosse quella più adatta per il mio esordio (Torino, poi Ravenna, poi Sabaudia) alla fine penso proprio che mi concentrerò su quella di Firenze. Nella seconda parte dell'estate, appena torno dalle ferie, partirà la preparazione che cercherò di fare nella maniera più rigorosa possibile e che vi racconterò dall'inizio alla fine.


Novembre 2016 - Sono un maratoneta!! Raggiunto anche questo obiettivo nella splendida cornice della Firenze Marathon. Ora si va oltre, l'appuntamento non più rimandabile è con la gara di casa, la Maratona di Roma in programma ad aprile. La preparazione comincerà ufficialmente a gennaio. E, guardando ancora più lontano - lo dico sottovoce - è in arrivo la doppia con la Rimini Marathon di fine aprile.

Maggio 2017 - La doppietta è in cassa! Dopo una preparazione cominciata durante le feste di fine anno ho corso nel mese di aprile prima la Maratona di Roma (3h23) poi a fine mese la Rimini Marathon (3h28). Ora stop estivo con le lunghe distanze che torneranno in autunno. Ancora non so quale maratona correre anche se la più probabile è Torino a fine ottobre. Ma il vero obiettivo di stagione sarà la mia prima Ultramaratona, che potrebbe essere la Strasimeno di inizio marzo.



Novembre 2017 - Sono un ultramaratoneta!! A fine settembre ho corso a Pescara la mia prima ultramaratona, una 6 ore che ho chiuso correndo 60 Km., il mio personale record di distanza. Poi a fine ottobre la quarta maratona a Torino dove ho centrato il pb (3h14) e a seguire anche il #Breaking40: sono sceso cioè sotto i 40 minuti nei 10 chilometri. Con l'anno nuovo comincio la lunga preparazione verso l'obiettivo grosso, la 100 Km del Passatore di fine maggio; preparazione che prevede anche un'Ultra (la Strasimeno del 18 marzo) e due Maratone (bis a Roma e Rimini). 


Giugno 2018 - Dopo una lunga e dura preparazione durata cinque mesi a fine maggio ho corso finalmente la 100 Km. del Passatore che ho concluso col tempo di 12 ore e 29 minuti. Un'emozione grandissima e una soddisfazione enorme che mi ha ripagato dei tanti sacrifici fatti. Forte di questo allenamento a metà giugno corro la Mezza in notturna a Roma dove riesco a ritoccare il mio personale sulla distanza.



Tutti i dettagli sulle mie prestazioni le trovate nella pagina personale su Garmin Connect



Nessun commento:

Posta un commento