mercoledì 29 marzo 2017

Maratona di Roma - Preview


Domani con l'inaugurazione del Marathon Village al Palazzo dei Congressi all'Eur comincia ufficialmente il fine settimana della Maratona di Roma. La manifestazione, giunta all'edizione numero 23, si conferma anche quest'anno come la gara podistica più partecipata d'Italia con 16.107 runner registrati. Di questi oltre i tre quarti sono uomini. E' anche la più internazionale con le presenze straniere che arrivano a sfiorare il 45%, in rappresentanza di oltre 131 paesi.

Il via sarà dato dai Fori Imperiali domenica mattina alle ore 8.40. I maratoneti potranno accedere da Piazza del Colosseo, arrivando da Porta Capena a partire dalle 6.30. La metro più vicina è sicuramente il Circo Massimo. E' sicuramente conveniente muoversi con i mezzi, anche perchè per i partecipanti alla Maratona e alla Fun run prendere qualunque linea della metropolitana sarà gratuito per tutta la giornata di domenica. Nella lunga zona partenza saranno dislocati i camion per il deposito borse, i bagni chimici e zone cambio. Vicino ad ogni camion ci saranno diversi bagni chimici. Nel deposito saranno accettati solo gli zaini ufficiali che verranno consegnati al momento della consegna del pettorale. Si potranno consegnare le borse fino alle 8.00.

Dalle 7.40 si potrà entrare nell'area della partenza vera e propria, all'altezza dell'incrocio tra Fori Imperiali e Via Cavour, dove attraverso appositi corridoi, tutti i runners saranno indirizzati alla propria griglia di partenza, contrassegnata da colori diversi.



La partenza sarà effettuata ad onde: alle 8.35 partono gli atleti disabili, alle 8.40 i Top e gli atleti dell'area A con pettorale blu (quella dei runner con tempo accreditato fino a 3 ore e 20); alle 8.45 gli atleti dell'area B con pettorale verde (la mia onda, quella con tempo fino a 4 ore 10 minuti) e, infine alle 8.51 gli atleti dell'area C con pettorale arancio. La classifica sarà stilata secondo il real time, grazie al servizio della TDS che provvederà ai diversi rilievi cronometrici lungo tutto il percorso.

I pacemaker delle 3 ore 30 minuti, che saranno probabilmente i più seguiti, saranno contrassegnati da palloncini azzurri e saranno presenti nella prima e nella seconda onda. Il tempo limite per completare la martona è fissato in 7 ore e 30 minuti, ma sono previsti anche dei tempi massimi di passaggio: 3 ore e 45 minuti alla mezza maratona e 6 ore ai 35 chilometri.

Lungo il percorso saranno presenti servizi igienici, assistenza medica ad ogni ristoro, circa ogni 5 chilometri e spugnaggi, nel caso in cui la giornata lo dovesse richiedere. Negli ultimi ristori oltre ad acqua ed integratori di sali minerali, saranno disponibili anche frutta e dolci.

All'arrivo ai finishers sarà consegnata subito la medaglia e una coperta termica, nonchè una busta contenente acqua, frutta e integratori vari. Saranno disponibili zone per il cambio e si potranno usare le docce dello stadio Martellini presso le Terme di Caracalla. Nei giorni successivi sul sito della TDS sarà possibile scaricare il diploma di partecipazione ed acquistare le foto e il video personalizzato.

Infine un'occhiata al meteo. Ad oggi le previsioni indicano un tempo ideale per correre: nuvoloso ma senza pioggia. La gara sarà trasmessa in diretta da Raisport a partire dalle 8.30.


Nessun commento:

Posta un commento