martedì 3 aprile 2018

#Roadto100 | Countdown -8 settimane

Dopo la splendida avventura della Strasimeno, la mia seconda esperienza in una Ultramaratona, è arrivato il momento di focalizzarmi sull'obiettivo grosso, quel Passatore che mi guarda minaccioso e suadente dal fondo del mese di maggio. In queste 8 settimane che mancano la tipologia di allenamento cambia, si riducono i lavori di qualità ed aumenta il chilometraggio settimanale. Qui troverete il rendiconto settimana dopo settimana della preparazione che sto portando avanti.

Dopo una settimana di rigenerazione successiva alla gara del Trasimeno, nella quale i dolori muscolari l'hanno fatta da padrone, per la prima volta mi trovo ad affrontare una settimana con 5 uscite 5. Alla fine sono molto soddisfatto dei lavori effettuati, porto a casa un chilometraggio complessivo di 106,31 Km. ed uscite soddisfacenti a livello di fiato e resistenza ma soprattutto di risposta del fisico. Mi ha preoccupato ad inizio settimana un fastidio accentuato alla coscia sinistra proprio sotto il gluteo, che però grazie anche ad abbondanti massaggi ed applicazioni di Cetilar, è rientrato dopo la pausa di giovedì. Ecco nel dettaglio le uscite.

Martedì 27 marzo - CL 15km+All. 7X100
Dopo la settimana di rigenerazione post Trasimeno si riparte con la seconda fase della preparazione primaverile nella quale aumenteranno uscite e chilometraggio settimanale. Oggi una bella giornata di sole e clima mite mi ha accompagnato in una buona uscita di corsa lenta dove la media è stata leggermente più veloce (4'41"/Km) di quella prevista da tabella. A tal proposito segnalo che da più parti ho letto di come i ritmi delle varie uscite dovrebbero diminuire in una preparazione come quella che sto seguendo per concentrarsi di più sul mettere in cascina chilometri ed adattare il corpo a sopportare fatiche aerobiche. Bene gli allunghi finale a ritmo costante. Sul piano fisico segnalo un fastidio al muscolo posteriore della coscia proprio sotto il gluteo sinistro che ho trattato con abbondante massaggio.

Mercoledì 28 marzo - Ripetute 3X10'+Rec 10' CL
Dopo neanche 12 ore dall'ultima uscita eccomi di nuovo in strada per un lavoro di qualità. Per la prima volta affronto un lavoro di ripetute sul tempo e non sulla distanza. Trattandosi di ripetute lunghe il ritmo che mi imporrebbe la tabella è di 4'05"/Km. Ecco i risultati: 1. 04'10"/Km per 2,40 Km. 2. 04'21"/Km per 2,30 Km. 3. 04'27"/Km per 2,25 Km. Altra novità quella di correre dei recuperi consistenti in termini di tempo al ritmo della corsa lenta. 1. 04'53"/Km 2. 04'56"/Km
3. 04'58"/Km. La media delle ripetute è di 4'19"/Km decisamente più lenta del previsto, ma il poco recupero dall'ultima uscita evidentemente mi ha pesato non poco. Bene la gestione dei recuperi.

Venerdì 30 marzo - CL 15km
Uscita mattutina in questo Venerdì Santo di fine marzo. Meteo primaverile con temperatura tiepida. Buona uscita al ritmo previsto (4'45"/Km) senza alcun problema fisico.

Sabato 31 marzo - LL 20km
Quarta uscita settimanale con questo primo "lunghetto" del week-end. Esco con una leggera pioggerella che mi accompagnerà, alternandosi a momenti di pausa, per quasi tutta l'uscita senza comunque darmi particolare fastidio (dopo le secchiate prese sul Trasimeno ho relativizzato molto il concetto di "correre sotto la pioggia";). Nella seconda parte dell'uscita comincio ad accusare la fatica della seconda uscita consecutiva intermezzata dai 50 km in bicicletta e il passo medio sale di molto. Devo però cominciare a ragionare in ottica 100 chilometri con uscite concettualmente diverse dove conta non tanto la media ma il chilometraggio accumulato.

Nella mattina di Pasqua esco per la seconda uscita di lungo lento consecutiva. Contro ogni aspettativa mi sento addirittura meglio di ieri, le gambe vanno via abbastanza bene e riesco a tenere un buon ritmo ben al di sotto dei 5 al chilometro per gran parte del tragitto. Solo nell'ultimo tratto, quello con diverse salite, il ritmo scende e si posiziona comunque all'interno del range previsto dalla tabella. Chiudo la prima settimana di questa seconda fase comunque con ottime sensazioni sia dal punto di vista fisico che da quello del morale.

Nessun commento:

Posta un commento