lunedì 16 aprile 2018

#Roadto100 | Countdown -6 settimane

Dopo il buon risultato ottenuto alla Maratona di domenica scorsa era in programma una settimana di scarico, anche se chiamare scarico sette giorni nei quali ho comunque percorso 98,4 Km. mi fa un po' sorridere. Nel complesso ho fatto buone uscite, anche se la stanchezza soprattutto in quelle del fine settimana si è fatta sentire. E' riapparso anche qualche leggero fastidio al piede destro, che sto però riuscendo a tenere sotto controllo con Cetilar e massaggi. Nel frattempo sabato (ultimo giorno possibile prima del cambio di tariffa) ho fatto il grande passo: sono ufficialmente iscritto alla 100 Km del Passatore 2018! Ora testa bassa e pedalare, anzi correre! Sin da questa settimana nella quale è previsto un bel carico di lavoro. Qui di seguito, invece, il rendiconto quotidiano delle uscite della scorsa settimana.

Martedì 10 aprile - CL 11k
Uscita rigenerante dopo le fatiche di domenica. Ho un leggero dolorino al quadricipite sinistro ma nulla a che vedere con i forti DOMS avuti qualche settimana fa dopo la Strasimeno. Questa che inizia è una settimana di miniscarico nella preparazione della 100 che comincia con la classica corsa lenta del martedì leggermente più breve e senza allunghi finali. Alla fine porto a casa un buon allenamento, sia pur con le gambe ancora un po' imballate. Ritmo nel range previsto (4'51"/Km) e nulla da segnalare sul piano fisico.

Mercoledì 11 aprile - IT 20X1'+Rec. 1'
Come lavoro di qualità questa settimana era in programma un intenso Interval Training con 20 ripetute da 1 minuto e 1 minuto di recupero. Da tabella le 20 ripetute le dovevo correre ad un ritmo compreso tra 3'45" e 3'50"/Km. Risultato raggiunto: la media complessiva delle 20 ripetute è di 3'41"/Km (con i recuperi corsi in media ad un passo di 5'29"). Sono soddisfatto anche perchè sono riuscito a mantenere buone prestazioni per tutta la durata dell'allenamento. Sul piano fisico torno a casa con un lieve fastidio nella parte posteriore della coscia destra (che tratto con Cetilar) e con un fastidio anche alla parte superiore del piede destro. Leggerissima contrattura anche alla schiena. Domani sfrutterò al meglio il giorno di riposo.

Venerdì 13 aprile - LL 20k
Approfittando del giorno di ferie per la Formula E esco per questo lungo lento accompagnato da un bel sole primaverile. Uscita davvero piacevole nel verde della Caffarella, che chiudo al ritmo prestabilito di 4'55"/Km. Tutto ok sul piano fisico, ancora qualche leggero fastidio nella parte superiore del piede destro. Applico Cetilar.

Sabato 14 aprile - CL 14k
Uscita mattutina per questa anomala corsa lenta di sabato. Il meteo è perfetto, con una temperatura di 17° che mi fa lasciare a casa la maglietta termica. Il passo medio dell'allenamento è di 4'54"/Km e ho avvertito comunque una certa stanchezza durante l'uscita. Per il resto sul piano fisico nulla da segnalare.

Domenica 15 aprile - LL 25k
Si chiude con questo lungo lento da 25 chilometri la settimana "di scarico" dopo la maratona di domenica. Buona uscita nella quale ci metto un po' a carburare ma dopo i primi 3-4 chilometri riesco a trovare un buon passo, che mi permette di portare a termine l'uscita in linea con il ritmo previsto dalla tabella (4'54"/Km contro il 5'/Km previsto). Bene anche le sensazioni fisiche.

Nessun commento:

Posta un commento