mercoledì 4 aprile 2018

Maratona di Roma - Preview


E' arrivato anche quest'anno l'appuntamento con la manifestazione di running più importante del nostro paese, la maratona della Capitale d'Italia nonchè città in cui vivo. Oltre 14mila runners provenienti da 131 nazioni correranno la 24° edizione della 42 chilometri più bella dell'anno, con un percorso mozzafiato tra storia, cultura e modernità.

Il percorso è rimasto invariato rispetto allo scorso anno (qui la descrizione nel dettaglio) con oltre 500 siti di interesse storico, archeologico e architettonico toccati dal tracciato. Un tracciato unico al mondo, come testimonia la conferma del patrocinio ricevuto dell'Unesco che si presenta mediamente scorrevole, contempla 70 cambi di direzione (nessuna curva a gomito) e circa 7 chilometri di sanpietrini.



La vera novità di quest'anno è rappresentata dal villaggio della maratona che si sposta di qualche centinaio di metri: dalla tradizionale sede del Palazzo dei Congressi si va nell'avveniristica Nuvola di Fuksas. Qui da domani a sabato allo Sport Expò sono attesi i runners e i loro accompagnatori che avranno a disposizione oltre 16.000 metri quadrati dove saranno disposti più di 230 spazi espositivi. Sono in programma anche numerosi eventi culturali, scientifici, sportivi, d'intrattenimento e di animazione per i bambini.




Anche quest'anno la medaglia è stata realizzata al termine di un concorso di idee. Quella che ha vinto rappresenta "gli atleti dell'antica Roma che sembrano “scappare” fuori dal proprio fregio e in corsa raggiungere in strada gli atleti giunti da tutto il mondo per la Maratona di Roma. Il fregio si anima, la medaglia si trasforma in un disco di un fenachisoscopio, antica invenzione anticipatrice del cinema. Tutto è pronto per un nuovo spettacolo. Roma stessa, la Lupa, accompagna i maratoneti nel loro viaggio. Al centro della medaglia, invece, ci sono le foglie di ulivo date al vento dal turbine della corsa”. Sinceramente, si poteva fare di meglio a livello di originalità e impatto visivo.



Come sempre la partenza è prevista ad onde nelle quali sono divisi gli atleti a seconda del loro personale sulla distanza. Per quanto mi riguarda partirò alle 8.40 con la prima onda (quella blu). Il mio obiettivo quest'anno, è primariamente comunque quello di godermi la giornata. La gara, infatti, si inserisce nel percorso di preparazione della 100Km., quindi considerando anche i carichi delle ultime settimane, il ritmo non potrà essere a livello del personale. 

Nessun commento:

Posta un commento