lunedì 9 aprile 2018

#Roadto100 | Countdown -7 settimane


La Maratona di Roma con tutte le emozioni che dà correre lungo le strade della tua città circondati dall'incitamento di migliaia di tifosi, chiude anche questa settimana di preparazione, nella quale ho messo in cascina 113,92 Km. Ho seguito la tabella di Pizzolato ad eccezione dell'uscita di sabato nella quale, anche per non rischiare di accentuare un lieve fastidio avvertito venerdì al gluteo destro, ho sotituito la CL 15k con una CL6k classico nel pre-gara di una Maratona. Ecco le uscite di questa settimana nel dettaglio.

Martedì 3 aprile - CL 13km+All. 10X100
Si parte con la settimana di avvicinamento alla Maratona con la solita corsa lenta con allunghi del martedì. Esco in un mite pomeriggio con alternanza di sole e nuvole che rende il clima adattissimo alla corsa. Dopo il riscaldamento di 10 minuti corso a 5'09"/Km parto con i 13 chilometri lenti. Le gambe rispondono bene al percorso ondulato della Caffarella e riesco a portare a casa un ottimo ritmo di 4'38"/Km. Bene anche gli allunghi che corro preciso come un treno svizzero al ritmo di 3'35"/Km circa.

Mercoledì 4 aprile - CLS 20km
L'uscita di qualità di questa settimana consiste in una corsa lunga svelta di ben 20 chilometro. Provo ad uscire qualche minuto prima del solito perchè si tratta di un allenamento lungo. Per lo stesso motivo riduco a soli 5 minuti il riscaldamento iniziale (ed azzero quello finale). Riesco subito a prendere un buon ritmo, le gambe vanno via bene anche se la distanza dall'uscita precedente è di sole 12 ore. Arrivo a Piazza del Popolo dove faccio ben 10 giri con il ritmo assestato intorno a 4'30", poi nella seconda parte dell'allenamento scende fino ad assestarsi ad un finale 4'43", leggermente più alto rispetto a quello previsto dalla tabella (max 4'40"). Sono comunque soddisfatto dell'uscita, con nulla da segnalare sul piano fisico, a parte il solito fastidiolo sotto il gluteo sinistro che tratto con Cetilar.

Venerdì 6 aprile - LL 20km
Uscita mattutina a tre giorni dalla Maratona, quindi attenzione a non forzare troppo. Meteo perfetto e sensazioni di corsa tutto sommato buone. Al termine dell'allenamento la media complessiva di 4'57" è in linea con quanto previsto dalla tabella e soprattutto nulla da segnalare sul piano fisico. Dopo il ritiro del pettorale e del pacco gara, oggi nuova puntata all'Expo Center della Maratona per entrare ancora di più in ritmo gara.

Sabato 7 aprile - CL 6km
Era in programma una corsa lenta di 15 chilometri ma, in previsione della Maratona di domani ho preferito accentuare lo scarico e ho fatto una classica uscita pre-gara. Passo estremamente tranquillo per un'uscita nella quale sono stato più attento ad ascoltare il fisico che non al tempo. Tutto pronto per domani.

Domenica 8 Aprile - Maratona di Roma 42,2 Km.
Il racconto della gara lo lascio per  il post specifico. Come parte dell'allenamento per la 100 è andata alla grande. Ho lasciato andare le gambe e man mano che andavo avanti ho avuto modo di rendermi conto dell'efficacia che sta avendo l'allenamento sulla mia tenuta fisica. Riesco a tenere un ritmo intorno a 4'28"/Km fino a circa il 35° chilometro con un passaggio alla mezza di poco sotto 1h34' e un ritocco al mio record sui 30k (2h12"). Cedo un po' negli ultimi km dove la stanchezza, i sanpietrini e il caldo non sono certo alleati del maratoneta allo sprint finale. Arrivo al traguardo migliorando il mio personale di oltre tre minuti e con la consapevolezza che, con una preparazione specifica e un percorso più adatto, posso grattare ancora un bel po' di minuti.

Nessun commento:

Posta un commento