lunedì 23 aprile 2018

#Roadto100 | Countdown -5 settimane


Quella appena passata è stata la prima vera settimana di carico, sia per il chilometraggio previsto che per la tipologia degli allenamenti. Se a tutto ciò ci aggiungiamo che quello appena trascorso è stato il primo weekend di sole e caldo estivo della stagione, va da sè che l'asticella si è alzata e non poco. Alla fine nelle cinque uscite della settimana ho percorso un totale di 119,41 Km. non andando mai sotto i 20 chilometri a uscita. Fra sabato e domenica ho anche provato per la prima volta una tipologia di allenamento nuova: due lunghissimi lenti corsi a breve distanza di tempo l'uno dall'altro con scarso apporto glicidico nel mezzo, in maniera da ricreare una situazione il più possibile simile a quella che ci si trova ad affrontare in una ultra. Così tra sabato pomeriggio (con sole caldo e 26-27°) e domenica mattina ho percorso complessivamente quasi 58 chilometri. Il fisico nonostante l'inevitabile affaticamento sembra avere comunque risposto bene. Ora mi aspetta un'altra settimana impegnativa che si concluderà con l'ultima uscita di allenamento su chilometraggio superiore alla maratona (dovrebbero essere 45 chilometri) domenica prossima. Intanto ecco il resoconto dettagliato della settimana appena trascorsa.

Martedì 17 aprile - CL 12k+All. 10X100
Parte con oggi una settimana di carico particolarmanet eintensa per quanto riguarda il chilometraggio. Solita corsa lenta del martedì con un numero di allunghi doppio rispetto al consueto. Tengo abbastanza bene, di gambe e di fiato. La media dei 12k è di 4'38"/Km leggermente più veloce rispetto a quanto previsto dalla tabella, con gli allunghi finali che tengo bene. Continua il leggero fastidio alla parte superiore del piede destro che proseguo a trattare con applicazione di Cetilar al termine della seduta.

Mercoledì 18 aprile - Ripetute 4X10'+Rec. 10'CL
E' il giorno del lavoro più duro da affrontare, soprattutto dal punto di vista mentale: le ripetute lunghe, in questa versione accompagnate anche da un recupero che deve essere corso ad un ritmo non "passeggiato". Si aumenta di una ripetuta rispetto all'ultimo workout simile, e nonostante ciò ottengo risultati migliori. Ecco nel dettaglio le quattro ripetute: 1. 04'01"/Km per 2,49 Km. - 2. 04'02"/Km per 2,48 Km. - 3. 04'12"/Km per 2,38 Km. - 4. 04'18"/Km per 2,32 Km. Rispetto all'ultima uscita mi sono evidentemente concentrato di più sulle ripetute che non sui recuperi che ho corso ad una media complessivamente più lenta: 05'02"/Km - 05'13"/Km - 05'27"/Km - 04'58"/Km. La media delle ripetute è di 4'08"/Km di poco superiore rispetto a quanto previsto dalla tabella. Termino la seduta stremato ma soddisfatto, anche in considerazione del clima tardo primaverile con il sole che sicuramente rende più tosto lavorare sulla qualità. Dal punto di vista fisico il quadricipite sinistro è affaticato, mentre in serata si riaffaccia il fastidio sotto il gluteo sinistro. Applico Cetilar.

Venerdì 20 aprile - CL 15k
Solita corsa lenta di 15 chilometri del venerdì. E' arrivata l'estate, sole e temperatura di 26° si fanno sentire non poco nella gestione dell'allenamento (per la prima volta esco in canotta quest'anno). Alla fine il tempo resta nella media prevista (4'47"/Km) anche se nell'ultima parte faccio non poca fatica.

Sabato 21 aprile - LL 27k
Prima assoluta per questo tipo di allenamento: si tratta di correre due lunghissimi a distanza ravvicinata l'uno dall'altro in maniera da ricreare una situazione ipoglicidica che risulti allenante per le lunghe distanze. Esco quindi in questo caldo e assolato pomeriggio per il primo lungo dove dopo una prima parte che scorre bene arriva una seconda parte di sofferenza con il caldo che si fa sentire oltre misura. Chiudo comunque l'uscita con una media complessiva intorno a 5'12", più alto rispetto alla tabella ma in linea con quanto preventivato per questo tipo di uscita.

Domenica 22 aprile - LL 30k
Terza e ultima uscita del weekend, stavolta di prima mattina approfittando del fresco prima dell'alba. Sento subito che la stanchezza che mi porto dall'uscita di ieri non è smaltita, provo quindi pertanto ad impostare un ritmo confortevole che mi consenta di affrontare il lungo chilometraggio. Dopo i primi 3 chilometri di assestamento, il passo si stabilizza tra i 5 e i 5'10"/Km fino intorno al 20k. Poi, inevitabilmente, la media si alza ancora e gli ultimi chilometri ha un calo evidente. Torno a casa stanco ma soddisfatto di avere portato a termine questa settimana ad alta intensità. Dal punto di vista fisico dopo qualche ora avverto un fastidio al ginocchio sinistro che a sera tratto con Cetilar e fasciatura.

Nessun commento:

Posta un commento