lunedì 30 aprile 2018

#Roadto100 | Countdown -4 settimane


Con il lungo più lungo di questa preparazione (i 50 chilometri corsi ieri) si chiude la seconda settimana consecutiva di carico, nella quale ho percorso la bellezza di 127,7 Km. (cioè poco meno di 250 Km. negli ultimi 15 giorni). Sono nella fase più tosta, nella quale il chilometraggio aumenta e, nonostante la stanchezza si fa sentire, non è possibile mollare. Anzi, ho provato anche importanti variazioni come un percorso più collinare che mi permettesse di mettere alla prova le articolazioni del ginocchio e i quadricipiti. Si chiude così anche il mese di aprile, dove ho macinato circa 500 Km. e si entra nel mese decisivo, quello che mi porterà sabato 26 a Firenze. Il fisico mi lancia qualche segnale di affaticamento, ma per fortuna nulla di preoccupante. Quindi avanti tutta! Ho anche cominciato a provare qualche dettaglio tecnico, come l'uso dello zainetto da trail durante la corsa. Ecco nel dettaglio gli allenamenti della settimana appena trascorsa.

Martedì 24 aprile - CL 12k
Inzio la settimana di allenamento come al solito con la corsa lenta del martedì mattina. Le giornate si stanno allungando ed è piacevole vedere il chiarore dell'alba che prende il posto del buio durante l'uscita. Sul piano tecnico nonostante un riscaldamento strano, nel quale le gambe mi sembrano rispondere bene ma il cronometro mi dice altro (passo di 5'26"), l'allenamento da 12k lo porto a casa con la buona media di 4'40"/Km. Il fisico reagisce bene dopo le fatiche del fine settimana e non dà particolari problemi. Ancora Cetilar al ginocchio sinistro dove avverto ancora un lievissimo fastidio.

Mercoledì 25 aprile - CLS 20k
Approfittando del giorno di festa me la prendo comoda ed esco più tardi godendomi la luce dell'alba e le poche macchine in giro. L'allenamento si presenta impegnativo ma sin dal breve riscaldamento sento che le gambe girano bene quindi provo ad impostare un ritmo abbastanza sostenuto. Mi sento bene, il fiato si spezza quasi subito e tengo bene il ritmo, tant'è che resto sui 4'17" di media ben oltre il 15k. Poi l'altimetria e la stanchezza si fanno sentire, quindi chiudo l'allenamento sui 4'23" che è comunque un ritmo di un medio veloce. Torno a casa decisamente soddisfatto anche per la risposta del fisico che non mi ha dato problemi di nessun tipo.

Venerdì 27 aprile - CL 15k
Classica uscita da 15 chilometri del venerdì. Il percorso, come tutte le uscite pomeridiane, si snoda lungo la Caffarella. Il caldo di questi giorni nel pomeriggio diventa particolarmente tosto da affrontare durante un allenamento e anche oggi è stata decisamente dura da portare a termine nel passo previsto. Alla fine chiudo con 4'43" di media e tanta stanchezza. Tutto ok sul piano fisico.

Sabato 28 aprile - CL 12k
Esco di buon mattino in questo lento pre-lunghissimo di domani, l'ultimo di questa tabella di preparazione. L'aria fresca del mattino aiuta a correre più del caldo di ieri e la media che tengo sia nei 20 minuti di riscaldamento (4'46"/Km) sia nei 12k di allenamento (4'37"/Km)  ne sono la conferma. Buona uscita, anche se la stanchezza dopo queste due settimane di carico comincia a farsi sentire. Spero di non risentirne troppo domani. Oggi per la prima volta ho provato ad uscire con lo zainetto da trail che, nelle previsioni, dovrebbe accompagnarmi nella prima parte della 100. Mi sono trovato bene, anche se dentro avevo solo il telefono, quindi il peso era relativo. Riproverò con un lungo nelle prossime settimane.

Domenica 29 aprile - LL 50k
E' la domenica dell'ultimo lunghissimo (intorno al chilometraggio della Maratona) prima del Passatore, che arriva al termine di due toste settimane di carico. Parto di buon'ora con una leggera foschia che mi aiuta nella prima parte a tenere una temperatura perfetta. Riesco a stabilizzarmi su un passo di poco inferiore ai 5 al chilometro che tengo senza particolari problemi per tutta la prima parte. Arrivato alle Terme di Caracalla (intorno al km 25) comincia la fase più temuta dell'allenamento: perchè da un lato il chilometraggio aumenta e soprattutto il percorso si fa decisamente più nervoso con molti saliscendi tipicamente collinari. Procedo tranquillo in direzione Eur dove faccio un ampio giro prima di ridirigermi direzione casa. Siamo ormai all'altezza della maratona. La stanchezza comincia a farsi sentire ma sono contento che le ginocchia non abbiano particolari contraccolpi (l'unica volta che ho fatto questo percorso - tre anni e 10 chili fa - ho dovuto rinunciare alla bici per due giorni causa dolore al ginocchio). Chiudo dopo 4 ore e 30 decisamente soddisfatto dell'uscita, anche se preoccupato a pensare che tra un mese dovrò coprire una distanza doppia! (Aargh!) Tutto ok sul piano fisico, applico preventivamente ghiaccio alle ginocchia ma non risento troppo dell'uscita.


Nessun commento:

Posta un commento