giovedì 24 novembre 2016

#FirenzeMarathon33 - Preview


E' stata presentata ufficialmente ieri pomeriggio alla stampa presso la sede del comitato regionale toscano della Fidal, la 33° edizione della Asics Firenze Marathon che si correrà domenica prossima per le strade del capoluogo toscano. Per il quinto anno consecutivo e per l'ottava volta nella storia della manifestazione si è superata la barriera dei 9 mila iscritti, per quella che si conferma saldamente la seconda maratona italiana per partecipazione dietro quella di Roma. 

Ieri alla presenza del sindaco e dell'organizzazione dell'evento si è sottolineato come Firenze accoglie la maratona e tutti gli atleti in modo sempre più caloroso puntando a diventare un punto di riferimento del panorama sportivo nazionale. 

Sono poi stati presentati i top runners che saranno presenti al via domenica prossima: etiopi e keniani fanno la parte del leone con atleti accreditati di tempi intorno alle 2 ore e 10 (!). Come già più volte detto, la vera novità della gara di quest'anno sarà il percorso, completamente ridisegnato rispetto alle edizioni precedenti per far coincidere partenza e arrivo da Piazza del Duomo: ciò a confermare e rafforzare la peculiarità di un tracciato ricco di storia e di fascino che consentirà una partecipazione del pubbico ancora più calorosa ed entusiasta. Nel video seguente la descrizione chilometro dopo chilometro del nuovo tracciato.





Il deposito delle sacche e l'ingresso nelle griglie di partenza avverrà da Piazza Santa Maria Novella, a Piazza Strozzi con servizio massaggi a cura di Cetilar, mentre Piazza della Repubblica sarà dedicata al recupero post gara. Lungo il percorso saranno dislocati 2500 volontari (riconoscibili da un jacket giallo antivento), mentre saranno un centinaio i pace-maker che scandiranno i ritmi gara, contrassegnati dai palloncini di vari colori. Ristori e spugnaggi sono presenti lungo il percorso ogni 5 chilometri, così come i servizi igienici. 

La partenza sarà data alle 8.30 con la prima onda, mentre la seconda (quella per gli atleti accreditati con tempi oltre le 4 ore, tra cui anche io) sarà alle 8.50. Il cronometraggio affidato alla TDS garantirà comunque classifiche stilate secondo il real-time. 

Il ritiro del pettorale e dei pacchi gara sarà al Marathon Expo di via Malta, dove venerdì e sabato è previsto un ricco programma di incontri, presentazioni e altre iniziative. Si potranno anche visitare gli stand delle altre maratone e acquistare prodotti Asics griffati ad hoc per la maratona di Firenze.

Il sabato precedente la gara è stata confermata la tradizione della Messa del maratoneta, in programma alle 18 presso la Basilica di Santa Maria Novella, celebrata da Don Andrea Menestrina e con lui il coro di San Piero in palco. Dalle 16 alle 17.30 per i maratoneti e le loro famiglie saranno possibili visite guidate gratuite della basilica. 

Ad oggi il meteo per il giorno della gara sembra buono: in mattinata è previsto poco o parzialmente nuvoloso senza pioggia, con temperature da 5° a 11°. In televisione è programmata un'ampia sintesi della gara su RaiSport1 la domenica pomeriggio alle ore 14.00, in replica lunedì alle 13.15.

Per quanto riguarda la nostra trasferta a Firenze, da sabato mattina sarà attivato un live-tweeting per seguire minuto per minuto la vigilia e la gara attraverso gli hashtag #Sogorun e #FirenzeMarathon33. 


Nessun commento:

Posta un commento