giovedì 17 novembre 2016

#FirenzeMarathon33 - Meno 10


Mancano solo dieci giorni al via della mia prima maratona. Dopo vari tentennamenti ed indecisioni ho alla fine scelto Firenze per il mio esordio sulla lunga distanza per diversi motivi: la distanza relativamente breve da Roma, la splendida città che mi consente di abbinare alla gara anche il fine settimana lungo con la famiglia, e la partecipazione che fa della maratona di Firenze la seconda più partecipata d'Italia.

La settimana scorsa è stata ufficialmente presentata a Palazzo Vecchio la 33° edizione che rappresenterà l'evento clou di una tre giorni all'insegna dello sport con la più grande mostra mercato del settore in programma nel Marathon Expo.

La vera novità di quest'anno è rappresentata dal cambio di percorso rispetto alle precedenti edizioni: partenza e arrivo, infatti, saranno in piazza del Duomo all'ombra della cupola del Brunelleschi. "Da li il plotone si porterà in direzione piazza San Marco, verso i viali di circonvallazione, e riprenderà, almeno per gran parte del tracciato sostanzialmente il percorso dello scorso anno. Variazioni significative riguarderanno soprattutto la seconda parte della gara. La mezza maratona ad esempio sarà in lungarno della Zecca Vecchia. Dopo il km 30 poi ci sarà il passaggio all'interno dell'Asics Firenze Marathon Stadium, lo stadio di atletica dedicato a Luigi Ridolfi. Nel finale, poi, consueto scenario con tutti i principali monumenti di Firenze che si disvelano uno ad uno ai podisti, compreso il passaggio sul Ponte Vecchio e, poco prima del traguardo, anche quello in Piazza della Signoria. Poi l'arrivo, con alle spalle degli atleti lo sfondo del Campanile di Giotto. Guarda anche il video del nuovo percorso. Il giorno della gara saranno coinvolte anche altre principali piazze del centro storico di Firenze, come ad esempio Piazza Santa Maria Novella dove avverrà il deposito delle sacche gara, piazza della Repubblica per il ristoro post gara e piazza Strozzi che accoglierà l'area attrezzata per i massaggi post gara".

La partenza è prevista per le ore 8.30, sarà ad onde con la suddivisione degli atleti in sei griglie, contrassegnate da colori distinti. La mia sarà la fucsia, l'ultima che partirà alle 8.50. Chiaramente la TDS garantirà il real time con i tempi effettivi per ciascun atleta.

Il Marathon Expo sarà a Viale Malta. Di la dovranno passare tutti gli atleti per ritirare pettorale e pacco gara. E' una struttura di più di 2000 mq nella quale è previsto un ricco programma di incontri, convegni, e dove ci saranno gli stand di tutte le principali case produttrici di prodotti per il running.


Nessun commento:

Posta un commento