venerdì 3 febbraio 2017

Contrattura



Evidentemente ho chiesto troppo al mio fisico con questi tre allenamenti consecutivi. Infatti, oggi, durante l'uscita di corsa lenta 15 chilometri ho avvertito un fastidio alla coscia destra che poi, nella strada di ritorno è diventato così intenso da costringermi ad interrompere la corsa e tornare al passo.
Una volta rientrato è stato evidente che si trattava di una contrattura al quadricipite femorale. 

Nel momento in cui scrivo è ancora presente un dolore, non forte ma che non mi consente evidentemente di correre. Ho applicato il Thermacare per provare a rilassare la parte. Prima di andare a letto, poi, prenderò un Aspirina. Al momento l'uscita del LL prevista per domenica prossima è in forte dubbio. Vi aggiornerò domani, sempre su questo post.

Aggiornamento 4 febbraio: stamattina dopo una buona notte di riposo la gamba va meglio anche se resta un fastidio che mi impedisce chiaramente di correre, sia pur leggermente. Domani salta il lungo e l'idea è quella di rimanere a riposo fino a martedì. La tabella degli allenamenti si modifica in questo modo:


Domenica 5 niente allenamento. Dovrei riprendere martedì 7 con la CL, poi giovedì è confermato l'allenamento di qualità con le ripetute. Poi saltiamo ancora la corsa lenta di venerdì per arrivare in forma al trentello che ho spostato a domenica prossima 12 febbraio, al posto della CLS da 20k.
Al momento è questa l'ipotesi, chiaramente la confermerò domani e soprattutto lunedì dopo aver ripreso anche la bici.

Aggiornamento 6 febbraio: sembra che tutto vada per il verso giusto. Oggi solita sgambata in bici direzione ufficio senza nessun contraccolpo. Confermo per domani l'uscita prevista di corsa lenta più allunghi.

Aggiornamento 8 febbraio: ieri uscita buona di CL, ma al ritorno a casa col muscolo freddo ho avvertito un po' di fastidio. Messo Voltaren e tutta la notte con Thermacare. Stamattina tutto ok, nessun dolore nè fastidio. In giornata comunque proverò ad acquistare una cosciera a compressione da utilizzare per il prossimo allenamento in programma domani.

Aggiornamento 9 febbraio: ieri ottima uscita di qualità: le ripetute 8X1000 le ho affrontate senza particolari problemi nè durante l'allenamento, nè soprattutto dopo. Ora la prova del nove con il lungo di domenica.

Aggiornamento 14 febbraio: tutto ok sia nel LL di domenica che nella corsa lenta di stamattina. Ho capito solo che devo stare attento nella gestione degli allenamenti e non sovraccaricare: tre allenamenti "tosti" uno di seguito all'altro non posso farli, evidentemente. 

Nessun commento:

Posta un commento