mercoledì 22 febbraio 2017

Xmilia - Preview


Non era prevista nella mia marcia di avvicinamento agli appuntamenti clou della stagione, ma il tipo di gara, di percorso e il meteo previsto mi hanno convinto ad inserirla nel mio calendario agonistico per il secondo anno consecutivo. La Xmilia (decamilia) è una gara atipica, sia per la distanza - le antiche dieci miglia romane, poco meno di 15 chilometri - sia per la caratteristica "militare" che la contraddistingue.

Infatti è una gara che nasce da un'idea del Colonnello Calligaris, nel lontano 2003, che dà corpo all'idea originale di misurare il percorso non nella maniera tradizionale ma rispolverando le miglia romane. La cosa ebbe un discreto successo ma non venne ripetuta negli anni seguenti. Sarà poi LBM Sport a riproporre la gara nel 2015 mantenendo lo spirito militare nel senso che la gara è valida come prova di efficienza operativa per tutti i militari in servizio.

Questa peculiarità ha garantito, nelle scorse due edizioni, una notevole partecipazione, decretandone il successo, con oltre 2000 runner al via. E anche per quest'anno sono stati annunciati numeri di tutto rispetto con 2600 partecipanti attesi al via.Per quanto riguarda il percorso si snoda nel quartiere Tor Vergata con partenza in Via del Archiginnasio passando vicino al Policlinico e poi all'interno dell'Università. Non esattamente una location affascinante, piuttosto monotona, ma pianeggiante e favorevole per testare la propria condizione sulla distanza.

Xmilia 2017 - Percorso Clicca per ingrandire

Per quanto mi riguarda la gara è un ottimo diversivo nella tabella di preparazione alla Maratona e mi permette anche di verificare la mia condizione rispetto alla prova dello scorso anno quando mi sono cimentato sempre sullo stesso percorso. Il pettorale si potrà ritirare sabato 25 presso LBM Sport a Via Tuscolana, mentre il pacco gara che consiste come lo scorso anno in una maglia tecnica, si ritira al termine della gara alla consegna del chip. La partenza è prevista per le 9.30.

La maglia tecnica della Xmilia 2017, marca Diadora

Ricordo che domenica prossima è una domenica "ecologica" a Roma, con blocco del traffico entro la fascia verde. Gli organizzatori di LBM rilasciano comunque un permesso di circolazione per tutti i partecipanti alla gara che si può scaricare da qui.

Nessun commento:

Posta un commento