lunedì 20 febbraio 2017

Lunghissimo e Aminoacidi



Nel buio dell'alba domenicale parto per il secondo lunghissimo in otto giorni con più di qualche apprensione per i quadricipiti che, dopo l'uscita di venerdì, li sento al limite del sovraccarico. Del resto dopo la contrattura subita due settimane fa, la tabella imponeva questa settimana di carico che oltre alle tre uscite infrasettimanali cominciava e finiva con due trentelli.

Parto tranquillo, curioso anche di vedere come si comportavano le nuove solette Noene che ho messo sotto un paio di scarpe ormai scariche (A proposito in settimana ho acquistato il mio terzo paio di Mizuno Wave Ultima 8, di uno sgargiante color arancione, prese in saldo da Cisalfa al 50% di sconto e che inaugurerò in setttimana). Più o meno all'altezza dei Fori Imperiali, quindi dopo poco più di 5 chilometri, sento un indurimento al muscolo tibiale anteriore della gamba destra. Resterà un fastidio presente per tutta la durata della corsa, gestibile perchè non sfocia mai in dolore acuto, ma che mi tiene in apprensione e mi spinge ad allentare il ritmo in maniera evidente. La media complessiva alla fine sarà vicina ai 5'30"/Km che sono la mia assoluta comfort-zone nei lunghissimi, nonostante ci fosse il fiato per seguire il ritmo previsto dalla tabella.

Intorno al 20-25k prendo il solito integratore che mi porta senza particolari problemi al traguardo e fissa il chilometraggio complessivo degli ultimi 8 giorni ad un impressionante (per i miei standard) totale di oltre 110 Km. Appena a casa subito un massaggio decontratturante per il tibiale e provo, per la prima volta, l'assunzione di aminoacidi ramificati. Sciolgo in 350ml d'acqua una busta di Enervit R2  che integra 5g. dei tre aminoacidi (isoleucina. leucina e valina) e carboidrati vari a reintegrare le riserve di glicogeno.



Oggi a 24 ore dall'uscita, devo dire che mi sento molto meno stanco e affaticato di altre uscite, soprattutto con dolori molto attenuati a muscoli vari. Unica controindicazione: ieri sera ho avuto un episodio di diarrea, che ho letto in rete poter essere in qualche modo legato all'assuzione di aminoacidi. Episodio già rientrato questa mattina, comunque.

Nessun commento:

Posta un commento