mercoledì 28 novembre 2018

Maratona di Latina - Preview



Sono finalmente arrivato all'obiettivo stagionale di questa prima parte di stagione, la Maratona di Latina. Ho scelto questa per l'autunno per una molteplicità di motivi: la vicinanza a casa, che mi permette di andare e tornare in giornata; il costo dell'iscrizione decisamente vantaggioso per essere una maratona (15 euro) e il percorso che sembrerebbe tutto pianeggiante.

Percorso ufficiale - Clicca per ingrandire
Si parte dal centro città (Piazza San Marco a pochi metri da Piazza del Popolo, quella del Comune) e dopo un breve giro per le vie del centro si scende in direzione mare dove ci aspetta un lungo dritto di 10 chilometri che suppongo essere completamente pianeggiante (a parte una deviazione intorno al 6° chilometro). Si arriva qui al Lago di Fogliano dove ci immettiamo sul percorso della Mare-Lago corsa poco più di un mese fa. Intorno al chilometro 17 arriviamo sul lungomare che percorriamo tutto fino alla fine del lago per più di 6 chilometri. Da qui risaliamo verso la città ripercorrendo più o meno il percorso dell'andata.

La partenza è prevista per le 9.30. Insieme alla maratona partiranno anche le altre due competizioni previste: la 10 chilometri e la 2 chilometri della stracittadina. Il pettorale si può ritirare il sabato pomeriggio e la domenica mattina fino alle 8 a Piazza San Marco.

E' previsto un servizio di pacers che però parte dalle 3h30. Per quanto mi riguarda vorrei provare a tenere un ritmo intorno ai 4'15" e 4'20" con l'obiettivo minimo di migliorare il mio personal best e dunque scendere sotto il muro delle 3 ore e 10. Il percorso dovrebbe favorire il mio obiettivo. Dall'altro lato ci sono però due pesanti incognite: da un lato vista la partecipazione non enorme è alto il rischio di ritrovarsi da soli nella parte più dura dopo il trentesimo; dall'altro se dovesse essere una giornata ventosa il fatto di correre in riva al mare potrebbe rappresentare un fattore importante.

Nessun commento:

Posta un commento