lunedì 12 novembre 2018

#Gara 2 - Fiumicino Half Marathon



Giornata d'oro per me che miglioro di oltre 4 minuti il personale sulla mezza maratona e riesco a ritoccare ufficialmente anche quello sui 10 chilometri!!

La splendida giornata di sole e il clima ideale per correre che trovo arrivando a Fiumicino sono il preludio di quella che sarà una giornata perfetta dal punto di vista agonistico per quanto mi riguarda. La mezza maratona di Fiumicino, giunta ormai alla 16° edizione, rappresenta una delle più partecipate del panorama podistico non solo romano perchè, da un lato ha una collocazione nel calendario che la integra perfettamente nella preparazione delle principali maratone autunnali (Firenze su tutte) e dall'altro ha un percorso perfetto per dare l'assalto al proprio personale: pressochè tutto piatto, con lunghi rettilinei che consentono di gestire ritmi anche elevati nel migliore dei modi.

Per questo al via alle 9.30 sono presenti oltre 2000 runners sulla doppia distanza dei 10 e, appunto, della mezza. Approfitto della scia data da coloro che si fermano dopo 10 chilometri e riesco subito a spezzare il fiato e ad assestarmi su un ritmo abbondantemente sotto i 4 al chilometro. Non faccio fatica quindi continuo a tirare e passo sotto l'arco dell'arrivo con il tempo di 39'04" che rappresenta il mio nuovo personale sulla distanza dei 10 chilometri (il precedente ufficiale era di dicembre dell'anno scorso con 39'27").


Da qui inizia la seconda parte della gara, decisamente più complicata perchè i runners si diradano, mancano punti di riferimento e la fatica sulle gambe comincia a farsi sentire. Sento un cenno di affaticamento sul quadricipite sinistro che mi fa dubitare di riuscire a mantenere il ritmo così elevato. Anche per questo scelgo di rifornirmi non con acqua ma con sali. Scelta azzeccata perchè i muscoli rispondono subito in maniera positiva.

All'intertempo dei 15 chilometri passo in 59'02" con uno split di 19'58" nei 5 chilometri e un passo medio complessivo di 3'56"/km. Mi sento ancora bene e vedo che riesco a sorpassare diversi runner mentre nessuno riesce a sopravanzarmi. Siamo ormai in vista del faro, il lungo rettilineo lungo il Tevere che porta verso il mare sta per finire. Resta l'ultimo chilometro che provo ad affrontare accelerando, anche se ormai di forze me ne restano poche. Vedo il traguardo, do l'ultima spinta e arrivo fermando il cronometro a 1h22'49" (1h22'45" di real time). Quasi non ci credo: ho abbassato il mio personale di oltre 4 minuti e mezzo!!




Chiudo con il 47° posto assoluto (su 1155 arrivati) e 15° di categoria su 175: per la prima volta vado a premio!! (anche se qui sono generosi con i premi di categoria :). Torno a casa con una grande soddisfazione e molta fiducia verso la maratona di inizio dicembre, l'appuntamento clou di questa mia prima parte di stagione.



Nessun commento:

Posta un commento