lunedì 26 novembre 2018

#Gara 3 - Deejay Ten


Sotto una pioggia battente che accompagna i runners dall'inizio alla fine e anche oltre, ottima prova a una settimana dalla Maratona con il nuovo personale sui 10 chilometri: 37'51" in un percorso con difficoltà altimetriche.

Terza gara stagionale e terzo personal best per me che, sull'onda della tabella di preparazione per la maratona articolata sulle 5 uscite settimanali, sto migliorando le mie prestazioni cronometriche su tutte le distanze. Stavolta ho ritoccato il tempo sulla 10 chilometri portando l'asticella oltre il muro dei 38 minuti: 37'51" al passo di 3'47"/Km. 

La Deejay Ten capitava "a fagiolo" nell'ultima fase di preparazione per la Maratona di domenica prossima: infatti per questa domenica era prevista un'uscita di corsa media di 10 chilometri. Ho approfittato del carattere molto "pop" della manifestazione per coinvolgere anche la famiglia in una bella passeggiata in centro da fare tutti insieme, come l'anno scorso con la Stracittadina della Maratona. Non avevo fatto i conti, però, con il meteo. Le previsioni erano pessime da giorni, ma in mattinata il cielo era nuvoloso ma il tempo asciutto con anche qualche apertura. Per questo ci siamo convinti ad andare. Peccato che a dieci minuti dal via ha cominciato a piovere, anzi a venire giù secchiate d'acqua che hanno accompagnato tutta la gara dall'inizio alla fine.

Rassegnato ad una gara zuppa, decido di tenere subito alto il ritmo che piazzo poco sotto i 3'50"/Km. Il percorso senza dubbio non aiuta con continui saliscendi, inversioni a U e percorsi a "biscotto" che spezzano ritmo e fiato. All'altezza della salita da Caracalla verso gli archi della Colombo è posto il ristoro del 5° chilometro dove il Garmin mi segnala un nuovo personale ufficioso (18'54" che migliora il 19'08" anch'esso ufficioso fatto segnare nella XMilia dello scorso febbraio).

Riesco a tenere il ritmo piuttosto agevolmente, aiutato anche dalla volata in discesa verso la Piramide. La pioggia continua incessante, sono bagnato fino alle mutande ma ormai intravedo il traguardo di via dei Cerchi. Non ho le gambe per allungare gli ultimi metri, ma arrivo comunque con un ottimo risultato. Alla fine sono 34° assoluto su 2080 partecipanti e 4° di categoria (su 318) ad un passo dal podio!

Ora l'attenzione si sposta alla Maratona di domenica prossima, con l'ultima settimana di scarico. Sono proprio curioso di vedere che risultato riuscirò a fare sulla distanza Regina..

 

Nessun commento:

Posta un commento