lunedì 7 maggio 2018

#Roadto100 | Countdown -3 settimane


Dopo due settimane di carico, che sono culminate col super lunghissimo di domenica scorsa, è arrivata una settimana di recupero. Per modo di dire, ovviamente, dal momento che ho comunque corso 100,00 Km. nelle solite cinque uscite settimanali. La stanchezza, soprattutto mentale, per questa ultima fase di allenamento comincia a farsi sentire, e mettere le scarpe ai piedi per uscire a volte è davvero pesante. Ma la tecnica è sempre quella: movimenti meccanici, pensare poco, testa bassa e pedalare. Mancano ormai solo 3 settimane al Passatore, è il momento di finalizzare questa lunga preparazione. Ecco nel dettaglio le uscite della settimana appena trascorsa.

Martedì 1 maggio - CL 12K
Classica uscita di corsa lenta del martedì, utile per testare la condizione dopo il lunghissimo di domenica. Il cielo nuvoloso mantiene una temperatura fresca, tanto che decido di uscire con la termica leggera. Dopo un riscaldamento in cui ci metto un po' a carburare, parto con i 12k ad un buon ritmo che riesco a tenere fino alla fine. La media di 4'35"/Km è indice di una buona tenuta. Sul piano fisico devo annotare solo un leggero fastidio al gluteo destro che scompare però appena termino l'uscita. Applico comunque ghiaccio.

Mercoledì 2 maggio - IT 20X1'+Rec 1'
Prosegue la settimana di "scarico" nella quale l'allenamento di qualità è rappresentato da un interessante e impegnativo interval training sulla distanza breve. La media complessiva delle 20 ripetute da 1 minuto è di 3'40"/Km (il ritmo previsto da tabella è 3'45"-3'50") mentre il passo medio sui recuperi è di 5'21". Il meteo era perfetto, aria tiepida ma cielo nuvoloso e percorso  della Caffarella in condizioni ottimali. Lieve fastidio sotto il gluteo sinistro che tratto con Cetilar in serata.

Venerdì 4 maggio - CL 18K
Per questo venerdì la tabella per la settimana "leggera" propone una corsa lenta più lunga del solito. Esco con un cielo plumbeo e minaccioso ma una temperatura ideale per la corsa. Anche il meteo mi aiuta nel tenere un ritmo decisamente sostenuto che mi consente di chiudere l'allenamento all'ottima media di 4'38"/Km. Sul piano fisico al rientro pizzica il ginocchio sinistro su cui applico ghiaccio e Cetilar.

Sabato 5 maggio - LL 20K
Per questo lungo posso uscire qualche minuto dopo, in quanto la distanza non è siderale. Riesco dopo il primo chilometro ad impostare un buon passo che mi permette di tenere una buona media, che si alza solo verso la fine (con salite e fatica) ma resta sempre entro quanto previsto dalla tabella. Sul piano fisico mi dà ancora qualche fastidio il ginocchio, che tratto con ghiaccio e Cetilar e già verso sera mi sento meglio. Ad ogni buon conto prendo un'Aspirina prima di andare a letto.

Domenica 6 maggio - LL 22K
Finisce con un lungo non particolarmente lungo questa settimana di recupero. Solita uscita all'alba, solito percorso. Tengo bene la distanza, riuscendo a rompere subito il fiato e mantenendo per quasi tutta l'uscita una media intorno ai 4'45"/Km. La media si alza perchè verso la fine lo stomaco comincia a darmi dei disturbi (che mi porterò tra l'altro dietro per tutta la giornata) che mi costringe anche per qualche tratto al passo. Aldilà di questo bene per il resto da un punto di vista fisico.

Nessun commento:

Posta un commento