mercoledì 23 maggio 2018

Il Passatore - Tutto quello che devi sapere


Finalmente ci siamo. Alla fine di questa settimana mi aspetta la grande avventura per la quale mi sono allenato tutti questi mesi, provare a spingermi oltre i miei limiti e correre la più affascinante gara di endurance del mondo. Nei post precedenti ho provato a sviscerare tutte le varie sfaccettature di questa manifestazione, dalla storia, al percorso incredibilmente duro, alla strategia giusta per affrontarlo. Questo proprio perchè so che in un evento così straordinario gli imprevisti e le variabili da considerare sono talmente tanto che, almeno quello che può essere preparato, deve essere preparato nel migliore dei modi. Grazie anche alla cena con il gruppo dei Passatori con i quali affronterò quest'avventura (la maggiorparte dei quali ha già corso negli anni passati la 100) ho provato a stilare un elenco di cose da fare, oggetti da portare, piccoli trucchetti che possono aiutare ad affrontare l'evento nel migliore dei modi possibili.

Cosa portare. Questa è la domanda fondamentale alla quale ho cercato di dare risposta negli ultimi giorni, perchè già non so cosa capiterà al mio fisico soprattutto nella seconda parte di gara. Ed affrontare un salto nel buio di questo tipo senza avere a disposizione gli strumenti adatti rischia di essere veramente un suicidio. Per questo mi lascio aiutare da chi ha già corso sulle strade da Firenze a Faenza negli anni passati ed ha già avuto modo di testare il tutto. Il criterio base da seguire è semplice: portarsi tutto. Ovvero è meglio avere qualcosa in borsa che non utilizziamo invece di maledire il fatto di non aver portato questo o quello. L'organizzazione dà la possibilità di lasciare tre borse lungo il percorso: una a Borgo San Lorenzo, intorno al Km. 30, una alla Colla al termine della salita e una all'arrivo. Bisognerà dunque preparare un borsone grande, che sarà quello che manderemo all'arrivo, all'interno del quale inserire le altre borse intermedie.

Cominciamo con il cambio fondamentale, ovvero quello che manderemo alla Colla, l'unico cambio che non può essere saltato perchè si arriva quasi a 1000 metri, al tramonto, dopo una salita faticosa. Nella borsa inseriremo un cambio completo (canottiera, pantaloncini, intimo, calzini), un paio di scarpe, nel caso avessimo avuto dei problemi con quelle con le quali abbiamo iniziato la corsa (io mi porterò quelle con le quali mi sono allenato fino alla settimana prima della gara). In questo cambio dovrà poi essere inserita la lampada frontale e la lucetta per aumentare la visibilità durante la notte (le strade sono comunque aperte al traffico). A ciò dovrà aggiungersi una maglietta a maniche lunghe, una giacca antivento/antipioggia, due magliette termiche (una a maniche lunghe e una a maniche corte), un asciugamano. Sempre qui dovrà essere inserito un caricabatterie portatile per il telefono e apposito cavo per il collegamento. Poi il cappellino antipioggia e i cerottini con forbici (per coprire i capezzoli e prevenire il sanguinamento), oltre ai cerottini compeed per i piedi. Poi una bandana e uno scaldacollo leggero. Per chiudere infine un paio di barrette energetiche di quelle già testate in precedenza (Enervit) e uno zainetto da trail se eventualmente è necessario portarsi dietro qualcosa nella seconda parte di gara. Dal momento che questo cambio è quello che sarà utilizzato da tutti i partecipanti ci sarà un bel po' di confusione, per questo è bene rendere la borsa il più possibile riconoscibile al fine di poterla prelevare nel minor tempo possibile (colorata, con il numero di pettorale ben visibile).

Al 30° chilometro (nell'autobus n.1, vedi sotto) si può lasciare uno zainetto dove mettere dentro un cambio (canottiera), maglietta a maniche corte da mettere eventualmente sotto la canottiera, asciugamano, cerottini e forbicine,  barretta energetica. Qui arriveremo dopo tre ore, non dovremmo avere granchè bisogno di altro.

Nel borsone grande, invece, vanno messe tutte le altre cose che ci serviranno prima di partire e all'arrivo. E' opportuno preparare una sacca con le cose per la doccia: accappatoio, ciabatte, docciaschiuma, phon, cambio completo più caricabatterie per cellulare, cavo per carica cellulare e orologio. In questo modo è possibile portarsi solo questo al palazzetto dove sono poste le docce e le brandine per riposare (dista qualche chilometro dall'arrivo e portarsi dietro tutto il borsone non è il massimo. Poi per la partenza pasta Fissan quella per la pelle dei bambini (o vaselina) da spalmare per evitare irritazioni soprattutto sotto le ascelle e all'inguine, crema protettiva in caso di sole forte. A questo va aggiunto della pasta fredda (in bianco o al pomodoro) in contenitori e con posate usa e getta, da mangiare prima della partenza e una bottiglietta d'acqua da tenere a disposizione nei primi chilometri di gara per evitare le resse ai primi due ristori.

Per finire portarsi due-tre buste di plastica dove mettere la roba sporca, un antidolorifico (Aspirina, Oki), crema Cetilar e cerotti.

Informazioni logistiche. La vera novità di quest'anno sta nella partenza prevista non più dalla storica Via dei Calzaiuoli, ma direttamente da Piazza del Duomo, sempre alle 15. A partire dalle 10.30 nella vicina Piazza Santa Maria Novella sarà possibile ritirare il pettorale ed il pacco gara. Sempre qui saranno presenti i camion per la consegna delle borse. Arriveremo a Firenze poco dopo le 11, quindi prima tappa il ritiro dei pettorali dove bisognerà attendere almeno un'ora buona. Bisogna assolutamente ricordarsi di stampare la lettera di conferma, altrimenti non si può ritirare il pettorale.
All'arrivo a Faenza, una navetta porta i Passatori al Palazzetto dove è possibile farsi una doccia e riposarsi nelle brande allestite appositamente.

Per il servizio di trasporto degli indumenti sono previsti un camion n. 1 (che porterà direttamente la borsa a Faenza) e due autobus. L'autobus n. 2 farà le seguenti tappe: Borgo San Lorenzo dalle 17 alle 21; Passo della Colla dalle 22.30 all'1.10; Marradi dalle 3 alle 4.20 e arriverà a Faenza alle 7). L'autobus n. 3 porterà direttamente le sacche consegnate al Passo della Colla. Le misure massime della borsa dovranno essere 30X40. Questo servizio dà la possibilità di trovare un tuo cambio presso la tenda indumenti sul passo della Colla. Il cambio verrà successivamente trasportato a Faenza.

Info gara. Il via verrà dato sabato 26 alle ore 15.00 in piazza del Duomo. Fino alle ore 14 è possibile consegnare le borse a Piazza Santa Maria Novella. Sono previsti ristori ogni 5 chilometri e postazioni di assistenza medica lungo tutto il percorso. E' obbligatorio indossare il pettorale e mantenerlo sempre visibile per tutta la durata della gara, così come passare sui tappeti di rilevamento cronometrico col chip. Il tempo massimo per arrivare a Faenza è di 20 ore. Sono previsti dei cancelli di passaggio con i seguenti orari di chiusura: km. 32 - Borgo San Lorenzo ore 21:15 (tempo massimo: 6h15'); km. 48 - Passo della Colla ore 1:20 (tempo massimo: 10h20'); km. 65 - Marradi ore 4:30 (tempo massimo: 13h30'); km. 88 - Brisighella ore 9:30 (tempo massimo: 18h30').

Nessun commento:

Posta un commento