lunedì 21 maggio 2018

#Roadto100 | Countdown -1 settimana


Ci siamo. Tra cinque giorni saremo finalmente in Piazza Duomo a Firenze pronti al via della 45° edizione della 100 Km. del Passatore. Quella appena trascorsa è stata la prima delle due settimane di scarico in vista della gara, con il chilometraggio totale che torna sotto quota 100 fermandosi comunque al ragguardevole livello di 95,5 Km. Il più ormai è fatto, in questi ultimi giorni è molto più importante ascoltare il fisico ed evitare possibili complicazioni muscolari. Ecco nel dettaglio le uscite della settimana.

Martedì 15 maggio - CL 12K
Inizia con oggi la prima delle due settimane di tapering in vista della gara del 26. Uscita all'alba per impegni nel pomeriggio, il tempo mi ringrazia e mi risparmia il previsto temporale. La temperatura comunque più fresca rispetto alle ultime settimane e l'umidità mi fanno optare per la maglia tecnica. Dopo buone sensazioni iniziali, all'incirca a metà dell'allenamento la corsa comincia a diventare più pesante e il ritmo che inizialmente avevo fissato intorno ai 4'33"/Km cresce inesorabilmente. Nell'ultima parte ritrovo un po' di energia e fisso il passo finale dei 12k sui 4'41"/km, in ogni caso più veloce di quanto stabilito dalla tabella. Nulla da segnalare sul piano fisico.

Mercoledì 16 maggio - IT 20X1'+Rec. 1'
Ultimo lavoro di qualità quando mancano ormai solo 10 giorni alla gara. Anche oggi uscita antelucana e anche oggi, nonostante le previsioni contrarie, riesco ad evitare la pioggia. Dopo un buon riscaldamento corso in progressione parto con l'interval training che porto a casa ad una media di 3'51"/Km di un soffio più alta del range previsto dalla tabella (3'45"-3'50"). Va bene così comunque considerando che siamo nella fase di scarico e che ho sentito un leggero affaticamento al polpaccio destro che mi ha fatto correre un po' contratto nella seconda parte. Applicato ghiaccio e Cetilar.

Venerdì 18 maggio - LL 20K
Parte con oggi l'ultimo weekend di lunghi prima della settimana di scarico pre gara. Si parte con questo lento lungo i sentieri della Caffarella. Il sole gioca a nascondino con le nuvole e il meteo è perfetto per la corsa. Mi assesto su un passo intorno ai 5 al chilometro che tengo senza affanni per tre quarti di uscita fino al 15° chilometro quando alzo un po' il piede per chiudere ai 5'06". Bene così anche se l'affaticamento si fa sentire. Sento un leggero indurimento al quadricipite sinistro che tratto con un bel massaggio di Cetilar la sera.

Sabato 19 maggio - LL 20K
Per il sabato l'uscita per il lungo la faccio all'alba  per impegni durante la giornata. Quindi temperatura perfetta e ritmo che aumenta rispetto solo a 12 ore prima. Arrivo a Piazza del Popolo quando già c'è un po' di gente in giro, ma un gabbiano ha la malaugurata idea di puntarmi e starnazzarmi vicino. Faccio un po' di movimento con le mani per allontanarlo e bum! Cado sedere a terra come un carciofo. Vabbè..Continuo per un altra strada prestando molta attenzione alle sensazioni del fisico e sto ben attento a non forzare. Chiudo in 5'03"/Km e buone sensazioni dal fisico. In serata il gluteo destro mi dà un po' fastidio per la botta rimediata.

Domenica 20 maggio - LL 20K
Ultimo lungo previsto dalla tabella. Ancora alle luci dell'alba con un cielo azzurro e una temperatura fresca che invoglia a correre e ad alzare l'andatura. Decido chiaramente di non forzare e leggere le sensazioni che mi manda il fisico. Avverto un leggero indurimento al gluteo destro (forse frutto della botta rimediata nella caduta di ieri) e rallento il ritmo riuscendo a chiudere comunque l'allenamento. Ancora durante la giornata avverto l'indurimento anche se non c'è dolore.

Restano ormai solo pochi giorni alla gara, in quest'ultima settimana lo scarico sarà ancora più accentuata con la solita uscita di corsa lenta da 12 chilometri prevista per martedì ed un'ultima uscita leggerissima di 8 chilometri giovedì. Poi sarà solo Passatore.

Nessun commento:

Posta un commento