martedì 29 agosto 2017

Contrattura



Dopo la gara di venerdì, affrontata con molta cautela ma senza particolari problemi, sembrava che il peggio fosse passato. Invece oggi pomeriggio, a distanza esatta di una settimana dallo stop di martedì scorso, ecco ripresentarsi nuovamente il problema al polpaccio destro.

Uscito per i soliti 12k di corsa lenta, dopo il riscaldamento comincio ad avvertire un fastidio che via via si fa più insistente. Memore dell'esperienza di sette giorni fa, decido di non insistere e stoppo l'allenamento, tornando a casa camminando.

L'errore grave di non essermi idratato a sufficienza nel lunghissimo di domenica scorsa evidentemente continuo a pagarlo. In più oggi non avevo indossato le calze a compressione, altro grave errore. A questo punto è meglio riposare per evitare guai peggiori: la contrattura deve risolversi e non diventare qualcosa di peggio o di cronico!

Il mio programma di allenamento lo modificherò in questa maniera. Niente corsa fino a sabato quando sostituisco il lunghissimo con una corsa lenta svelta di 25k. A seguire martedì solita uscita di corsa lenta di 12k e giovedì le ripetute 3X4. Sabato 9 poi dovrebbe essere la volta del lunghissimo di 36k. Questo naturalmente ancora tutto provvisorio, nella speranza che il riposo di questa settimana mi tolga di dosso questa rottura della contrattura.

Aggiornamento 31 agosto - Ieri ho indossato per tutta la giornata le calze a compressione, camminando avvertito comunque un leggero fastidio, così come scendendo le scale. In serata profondo massaggio e, prima di andare a letto. applicazione di Muscoril crema con fasciatura che ho tenuto per tutta la notte. Questa mattina mi sembra che vada decisamente meglio, il fastidio è quasi sparito. Indosso ancora per tutta la giornata le calze a compressione.

Aggiornamento 1 settembre - Anche ieri calze a compressione e lungo massaggio serale con successiva applicazione di Muscoril. Il fastidio sembra sparito, domani, dopo 3 giorni di stop, provo a riprendere gli allenamenti.

Aggiornamento 4 settembre - Sabato uscita che sarebbe dovuta essere di corsa lenta svelta (passo 4'45") di 25 chilometri. Il chilometraggio è stato rispettato, ma il passo è stato più lento di una CL. Continua il momento no di forma muscolare, ho passato tutta l'uscita con i muscoli delle cosce doloranti e induriti, non riuscendo a scioglierli. A un certo punto è riapparso anche il fastidio al polpaccio quindi ho rallentato decisamente il ritmo. Durante la giornata non ho avuto particolari problemi, mentre la domenica il polpaccio continuava a darmi fastidio. Ora riposo fino a domani quando riprovo l'uscita di corsa lenta alla Caffarella che, negli ultimi due martedì mi ha costretto ad interrompere prima causa dolore. Nel frattempo continuo con massaggi (anche con roller foam) ed applicazione di Cetilar.

Aggiornamento 6 settembre - Ieri uscita di corsa lenta, quella che nelle ultime 2 settimane mi ha fatto tornare a casa zoppicante.Uscita dalle sensazioni contrastanti. Riesco a chiudere l'allenamento a una media di 4'59" decisamente ancora non al livello della corsa lenta, ma meglio che nelle ultime uscite. Durante l'allenamento doloretti vari al bicipite femorale sinistro e fastidi al solito polpaccio destro. Al termine applicazione di ghiaccio e uso di Roller Foam per decontrarre. Subito dopo il fastidio risultava intenso, però in serata e soprattutto il giorno dopo è quasi scomparso. Applicazione di Cetilar la sera e questa mattina. Oggi riposo poi domani l'uscita di controprova.

Aggiornamento 11 settembre - Ultimo update per dare conto delle ultime 2 uscite. Giovedì primo lavoro di qualità con le ripetute sui 3000 metri, mentre sabato lunghissimo di 37k, l'ultimo prima della gara di Pescara. Polpaccio perfetto, nessun risentimento nè dopo le ripetute nè dopo il lungo. Trattato con Roller foam. Qualche segno di affaticamento al bicipite femorale ma nulla che non passi con un buon massaggio. Bene così.

Aggiornamento 13 settembre - Pensavo di esserne fuori, ma ho parlato troppo presto. Ieri dopo l'allenamento previsto dalla tabella, durante il quale non ho avvertito nessun fastidio, eseguo massaggi con roller foam e man mano che il muscolo si raffreddava è cominciato il fastidio al polpaccio. Anche oggi resta questo fastidio, nella parte superiore, quella che nella foto qui sopra è denominata Gastrocnemio. Ieri massaggio e Cetilar, probabilmente l'ultimo allenamento della settimana prima della mezza del 17 lo sposto a venerdì.

Nessun commento:

Posta un commento