lunedì 28 agosto 2017

#Gara 1 - Roma by Night Run



Stesso posto, stessa ora (o quasi). A poco più di due mesi dall'ultima gara della scorsa stagione, si riscende in strada per cominciare il nuovo anno podistico sulla stessa distanza (mezza maratona) e con una gara di sera per le strade della capitale. La Roma by night, giunta alla sua quarta edizione, si presenta rinnovata non solo nel logo con diverse novità, dalla medaglia per i finisher, assente nelle scorse edizioni, alla presenza di una stracittadina di 7 chilometri.

Pre e post gara sempre di ottimo livello nel Villaggio allestito dall'organizzazione della Forhans Team sotto il Ponte della Musica, così come spogliatoi e docce messe a disposizione dal vicino Circolo della Polizia di Stato. Arrivo con due ore di anticipo per ritirare con calma il pettorale e la maglietta della manifestazione (bella grafica, gialla fosforescente) e fare un giro tra gli stand. Decido di dedicare una buona mezz'ora al riscaldamento pregara, visto che il polpaccio destro reduce dalla contrattura di martedì non mi lascia del tutto tranquillo.

Si parte puntuali alle 22. Al via della mezza maratona siamo in poco più di 600, poco più della metà dello scorso anno: è evidente come l'inflazione di gare sulla distanza che abbiamo avuto quest'anno (quella serale di giugno e quella del 17 settembre) hanno inciso sulla partecipazione, mentre alla Stracittadina hanno partecipato meno di 100 persone. Subito dopo il via decido di tenere un ritmo controllato per verificare che sia tutto in ordine a livello muscolare. Il caldo c'è ma è decisamente più sopportabile dello scorso anno. Mi assesto su un passo di 4'20" che riuscirò senza troppa difficoltà a tenere fino alla fine.


Tengo il passo dei pacers dell'1ora e 35 fino al passaggio sul Ponte Milvio, da qui decido di allungare un po' e vado senza troppa sofferenza anche lungo la salita della Moschea. Da lì in poi sento che ce ne avrei ancora per allungare ulteriormente, ma decido di trattenermi per evitare problemi muscolari.
Alla fine riesco a chiudere in 1 ora e 31 minuti, facendo segnare la mia seconda prestazione assoluta sulla distanza. Rispetto all'anno scorso miglioro la performance di oltre 10 minuti, e l'anno scorso ricordo di aver avuto anche un lieve malore dopo l'arrivo. Stavolta, invece, tutto ok.

Roma by Night Run - Risultato TDS
Chiudo così all'80° posto assoluto, 18° di categoria e 4° della mia società. Da segnalare uno scarto rilevante (circa 400 metri) tra la rilevazione del Garmin (chiudo a 20,78 Km) e quella ufficiale. Soddisfatto per il risultato, ma soprattutto di come ho chiuso dal punto di vista fisico e delle condizioni di gambe e polpacci al termine dello sforzo.





Nessun commento:

Posta un commento