lunedì 21 agosto 2017

Nuova stagione


E in men che non si dica anche queste ferie estive sono finite e siamo già pronti a cominciare un nuovo anno. Dal punto di vista agonistico si tratta della terza stagione di gare. Dopo la prima nella quale ho preso confidenza con le gare fino alla mezza maratona, e la seconda in cui ho puntato e raggiunto il traguardo della mia prima Regina (poi bissata ancora e ancora), quest'anno sono pronto e determinato a partire verso traguardi sempre più ambiziosi, sperando che il corpo mi sostenga.

Si parte subito, venerdì prossimo, con la gara che per molti podisti romani rappresenta il ritorno a casa, la mezza in notturna dal Ponte della Musica. Il primo obiettivo dell'anno l'ho fissato per fine settembre quando vorrei partecipare alla mia prima ultra maratona. Si tratta della 6 ore dell'Adriatico che dovrebbe svolgersi a Pescara il 30 settembre (dovrebbe perchè ho ricevuto conferma dagli organizzatori ma ancora nessuna notizia ufficiale su svolgimento della gara, iscrizioni, regolamento..). Ho scelto una gara dalla formula così particolare (vince chi corre più chilometri in un tempo predefinito) per diversi motivi: mi sembra l'approccio più soft a gare su chilometraggi importanti; si corre in un circuito e questo può testare la mia tenuta psicologica e, allo stesso tempo, mi conforta circa eventuali problemi che dovessero sorgere nel corso della gara.

Nel percorso di avvicinamento che sto facendo da inizio luglio, è prevista un'alta mezza maratona che è anche una novità assoluta nel calendario. Si tratta della Roma Half Marathon Via Pacis con un percorso affascinante che tocca tutti i centri della spiritualità non solo cristiana a Roma. Appuntamento per domenica 17 a San Pietro.

L'altro appuntamento principale dell'autunno è la Maratona di Torino, quest'anno in programma domenica 29 ottobre. Poi il solito corollario di 10 chilometri fino a capodanno, in attesa di una primavera che ho immaginato molto scoppiettante. Avrò modo di parlarne e approfondire meglio. Per chi fosse curioso e volesse dare un'occhiata ecco il calendario delle mie gare per l'anno che sta cominciando (chiaramente suscettibile di ogni modifica possibile e immaginabile).

Nessun commento:

Posta un commento