venerdì 15 settembre 2017

Roma HM Via Pacis - Preview


Nella marcia di avvicinamento alle gare clou dell'autunno cade a fagiolo questa new entry nel panorama podistico romano. A sole tre settimane dalla RomabyNight il calendario agonistico ci propone infatti un'altra mezza maratona di rilievo nazionale. La Rome Half Marathon Via Pacis ancora prima che venga svolta la sua prima edizione si pone ai vertici delle gare corse nella nostra città. La Fidal le attribuisce la silver label, Comune, CONI e Comitato Paralimpico concedono il patrocinio a questo che è un evento che unisce sport, multiculturalità, incontro delle diversità.

La risposta della comunità dei runner non si è fatta attendere: saranno quasi 2000 gli atleti al via della mezza maratona, in rappresentanza di 43 nazioni, mentre già 4000 le persone che parteciperanno alla non competitiva di 5k. Tra gli atleti di rilievo spicca il nome del campione olimpico Stefano Baldini. Partecipare a questa manifestazione oltre che avere la possibilità di correre nello scenario unico della Roma cristiana, consente anche di sostenere un progetto di solidarietà per l'inclusione e l'integrazione interculturale ed interreligiosa attraverso lo sport.

Rome Half Marathon Via Pacis - Percorso (Clicca per ingrandire)
Il percorso rappresenta un inedito per le corse nel centro di Roma, e andrà a toccare i principali centri della spiritualità della Capitale. Partenza e arrivo sono in viale della Conciliazione, all'ombra del Cuppolone di San Pietro. Si percorre il lungotevere fino alla Sinagoga in direzione poi del Circo Massimo e del Colosseo. Di qui tutti i Fori Imperiali e Via del Corso fino ad arrivare a Piazza del Popolo dove è stato allestito il Villaggio della Corsa. Di nuovo Lungotevere fino al quartiere Flaminio. Di qui si percorre in senso inverso il percorso classico della Maratona, dall'Auditorium alla Moschea e di nuovo giù percorrendo di nuovo il lungoTevere fino al Foro Italico. Siamo nel quartiere Prati per l'ultima parte di gara, passando davanti alla Chiesa Valdese di Piazza Cavour fino all'arrivo di nuovo in viale della Conciliazione.

Percorso interessante, quasi totalmente pianeggiante ad eccezione della salita verso la Moschea, mai fatta in questa direzione. Sarà comunque una bella giornata di sport e di solidarietà, speriamo baciata da un caldo sole di metà settembre. Pacco gara decisamente bello (zaino monospalla e maglietta fosforescente classica) che si può ritirare insieme al pettorale a Piazza del Popolo fino a sabato.


Nessun commento:

Posta un commento