Come ogni anno puntuale nei dintorni del Solstizio d'Estate, è arrivato il momento della classica corsa in notturna per le vie del centro di Roma. La grossa novità quest'anno è rappresentata dalla distanza: alla CorriRoma sui 10 chilometri, si è affiancata la 1° edizione della Mezza Maratona di Roma. Un'iniziativa che è stata accolta con entusiasmo dai runners provenienti da tutta Italia e anche da diversi paesi d'Europa che colloca questo evento al quarto posto tra le manifestazioni più partecipate d'Italia dopo le Maratone di Roma e Firenze e la Roma-Ostia.
E' una serata calda e umida quella che accoglie i partecipanti in una Piazza del Popolo bella e colorata. Poco dopo il tramonto del sole si parte. I primi metri a Via del Corso sono impegnativi per evitare di inciampare, poi dopo la svolta su via del Tritone e nel Sottopasso si corre con più tranquillità. Il Garmin mi segnala una performance condition appena accettabile, in calo rispetto alle ultime uscite (visualizzo un +1, rispetto ai +6 della gara di domenica): non un buon viatico, ma il clima evidentemente si fa sentire. Impiego i primi tre-quattro chilometri a superare chi legittimamente va più lento di me e a trovare il mio passo gara, che provo a fissare intorno ai 4'20" al chilometro.
Umidità incredibile, si suda da matti. Per questo sto attento a non saltare nessun ristoro e nessuno spugnaggio cercando di rimanere sempre idratato. Dal Testaccio si va verso la Bocca della Verità e di nuovo in direzione Piazza Venezia e Via del Corso, prima di girare per via Tomacelli e immettersi sul Lungotevere. Uscendo dal centro gli applausi e gli incitamenti dei tanti turisti lasciano il passo ai clacson nervosi di chi è rimasto imbottigliato nel traffico.
Il fatto di essere a Roma non ci impedisce di provare l'esperienza di correre nel buio pesto nel quale attraversiamo interi tratti di Lungotevere (come tra Piazza Mancini e Ponte Milvio o più su, in direzione della Moschea): qui bisognava solo fidarsi dell'asfalto delle strade romane che, in termini assoluti, non è mai una buona cosa.
La solita salita della Moschea arriva intorno al 15° chilometro, da lì è una gran volata per raggiungere l'arrivo di Piazza del Popolo. Questi ultimi chilometri ero convinto di averli corsi in progressione, anche se poi il tempo effettivo mi dirà che invece il mio ritmo è sceso. Riesco comunque a recuperare un bel po' di posizioni e a chiudere 181° assoluto su oltre 4500 partecipanti. Non male direi.
Risultati Ufficiali TDS - Clicca per ingrandire |
Alla fine il tempo lo ritengo comunque soddisfacente: 1h33'38" non sono male considerando che si tratta dell'ultima gara della stagione. del caldo e dell'altissimo tasso di umidità. Resta una bellissima serata ed una competizione davvero ben ideata ed organizzata che non potrà che diventare un'appuntamento classico nel panorama podistico romano.
Nessun commento:
Posta un commento