lunedì 22 maggio 2017

#Gara 14 - Race for the Cure



Più di 60.000 persone ieri hanno partecipato alla 18° edizione della Race for the Cure, la manifestazione organizzata dalla Susan G. Komen Italia contro il cancro al seno. E' stata una festa di colori in una splendida mattina di primavera al Circo Massimo dove il rosa, colore ufficiale della gara, si confondeva con le stupende varietà di rose del vicino Roseto Comunale.



Dopo l'inno di Mameli suonato dalla banda dei Carabinieri e il saluto dell'autorità si parte per la gara competitiva. 5 chilometri attraverso il centro di Roma decisamente impegnativi dal punto di vista altimetrico. Parto con l'obiettivo di ritoccare il mio personale fresco fresco ottenuto 7 giorni fa a Ostia.

Il percorso è però molto più ondulato rispetto alla tavola della pineta di Ostia, con la prima salita al Teatro Marcello e l'inaspettato saliscendi causa deviazione su Via Cavour (novità rispetto allo scorso anno quando si andava dritti verso il Colosseo). I primi tre chilometri riesco a tenere un ritmo costante sotto i 4 al chilometro ma la salita dalle Terme di Caracalla fino all'Aventino mi stronca le gambe. Provo a dare tutto sulla discesa che porta all'arrivo: il Garmin alla fine mi segnala 19'58" con 70 metri in più, mentre TDS ufficializza un 20'00" netto (ma non c'era real time, anche se ho provato a partire davanti probabilmente sono quei 2 secondi di differenza).


Alla fine comunque torno a casa soddisfatto: ho limato oltre 1 minuto e 49 rispetto alla prestazione dell'anno precedente e ho fatto una bella sgambata prima e dopo la gara andando e tornando a casa correndo (per un totale di oltre 17 chilometri).

Nessun commento:

Posta un commento