mercoledì 10 maggio 2017

Rincorriamo la Pace - Preview


A due settimane dalla Maratona comincia l'ultima fase della mia stagione agonistica destinata alle corse più veloci. Visto l'approssimarsi della bella stagione cosa c'è di meglio che correre in riva al mare? Domenica prossima è in programma la 4° edizione di Rincorriamo la Pace con Emergency una 10 chilometri competitiva (a cui si affianca una Fun Run di 4 chilometri) organizzata dal gruppo di Ostia Runners for Emergency.

Uno degli aspetti migliori della manifestazione è il fatto che l'intero ricavato della manifestazione andrà a finanziare una delle tante iniziative dell'Associazione fondata da Gino Strada in giro per il mondo. In particolare quest'anno l'importo ottenuto andrà al Centro di riabilitazione e di reintegrazione sociale di Sulaymaniya in Iraq.



Dal punto di vista tecnico il percorso di gara resta immutato rispetto alla scorsa edizione e si articola completamente nella pineta di Castelfusano. La partenza viene data a Viale Mediterraneo, dove è allestito anche il Villaggio Emergency dove si potrà ritirare il pettorale dalle 8 della mattina e il pacco gara all'arrivo. Ci si dirige verso la laterale della Colombo che si percorre tutta in direzione Roma con un breve biscotto su Viale della Villa di Plinio. La laterale è un falsopiano in salita fino al 4° chilometro quando si svolta a sinistra sullo sterrato di Via del Circuito. La si percorre tutta fino a Viale Villa di Plinio quando c'è il secondo "biscotto" che fra andata e ritorno misura quasi tre chilometri. Siamo al 9° chilometro quando si ritorna su Viale Mediterraneo per il lungo rettilineo che porta fino all'arrivo.

Il cronometraggio è affidato a TDS e viene annunciata la presenza del real time. Speriamo che abbiano migliorato la misurazione del percorso per ovviare allo spiacevole inconveniente dell'arretramento della partenza che tanta confusione causò lo scorso anno.

Un percorso affascinante e veloce, ideale per fare il tempo. Per quanto mi riguarda mi dovrò affidare molto alle sensazioni della giornata, dal momento che solo 14 giorni fa ho fatto la maratona e il mio fisico deve ancora riprendersi. Il riferimento che ho è il tempo che ho otttenuto lo scorso anno: 46'10". In ogni caso sarà una bella giornata di sport e solidarietà e un modo per respirare un po' di sana aria di mare.


Nessun commento:

Posta un commento