mercoledì 26 aprile 2017

Rimini Marathon - Preview



La Rimini Marathon giunge quest'anno alla 4° edizione ottenendo nei tre anni precedenti un sempre maggiore successo di partecipanti e di pubblico, sia alla maratona che agli eventi correlati. Le gare competitive che si disputeranno infatti domenica saranno due: oltre alla Regina, alla quale prenderò parte io, è prevista la Ten Miles, una gara sulla distanza dei 16 chilometri. Ci saranno poi gare aperte a tutti: la Family Run di 9 km. e la Kids Run di 2 chilometri riservata ai bambini.

Come già detto analizzando il percorso, quest'anno il senso di gara è stato invertito rispetto agli anni scorsi, passando prima per l'entroterra (da Savignano fino a Bellaria) tenendo poi il lungone sul lungomare nella parte finale. La partenza sarà data alle 9.30 dall'Arco di Augusto che rappresenterà anche l'emozionante arrivo della gara. 

Sono assicurati ristori con bevande e integratori ogni 5 chilometri, così come gli spugnaggi che se il meteo dovesse prevedere sole (come pare) saranno decisamente utili. Il pacco gara si può ritirare nella giornata di sabato nel Village che sorgerà nella zona della partenza/arrivo, dove si potrà fare un buon carboload a base di piadina e tagliatelle. Il Villaggio che lo scorso anno ha ricevuto oltre 40.000 visitatori quest'anno propone il sabato sera animazione e concerti per chi magari non deve correre il giorno dopo.


Particolarmente originale la medaglia che riceveranno tutti i finisher delle due gare competitive: a forma di cronometro con le due lancette ad indicare i numeri fatidici: 42 (chilometri) e 195 (metri).

La Rimini Marathon è da sempre un'occasione per importanti iniziative di solidarietà, rappresentando il Raduno Nazionale degli Spingitori di Carrozzelle e sostenendo "Rompi il silenzio" una associazione locale contro la violenza sulle donne. Quest'edizione segna anche il debutto del gemellaggio della maratona con il Rimini Calcio che, dopo anni travagliati, festeggia quest'anno la promozione in Serie D. I giocatori biancorossi per una mattina toglieranno gli scarpini per indossare le scarpe da corsa, spingendo per i primi cento metri le carrozzelle partecipanti alla maratona. Allo start si presenteranno, tra gli altri, i veterani Francesco Scotti e Adrian Ricchiuti,

Per quanto mi riguarda l'obiettivo principale della gara è quella di arrivare fino in fondo, completando due maratone in un mese. Da un punto di vista cronometrico trovo complicato migliorare il personale, ma proverò comunque ad ottenere una buona prestazione, provando a tenere un passo intorno ai 5 al chilometro che vuol direi passare alla mezza intorno all'1h45' e ai 30 chilometri alle 2h30'. Qui sotto le possibili andature che potrei tenere (dal sito www.mariomoretti.it)


Partirò dalla seconda griglia, caratterizzata dal colore arancione, con il numero di pettorale 987. Entro i prossimi giorni l'organizzazione provvederà all'invio delle lettere di conferma con le quali sabato o domenica mattina si potrà ritirare il pacco gara e il pettorale direttamente al Villaggio della Maratona.
Come al solito seguirò il fine settimana con un live tweeting a partire dalle 13.00 di sabato che si potrà seguire con gli hashtag #sogorun e #riminimarathon.

Nessun commento:

Posta un commento