sabato 1 aprile 2017

#IRunRome - Countdown

Comincia oggi l'ultima settimana prima della Gara. Potete aver fatto il lunghissimo 4, 3 o solo 2 settimane fa, aver corso ripetute a più non posso o esservi dedicati soprattutto alla corsa lenta. Qualunque sia la tabella di preparazione che avete seguito, o chiunque sia il vostro allenatore, per tutti i partecipanti alla Maratona di domenica prossima questa sarà una settimana di super scarico, dedicata a preservare le energie per la gara. In questo post - che sarà aggiornato tutti i giorni - parlerò di come io mi avvicino alla gara sotto tutti i punti di vista: fisico, psichico, alimentare. Cercando di tenere un diario che mi possa essere di aiuto anche in futuro.

Lunedì 27 (meno 6 giorni)
Ieri, in mattinata ho corso un medio di 10 chilometri al passo previsto dalla mia tabella (4'44"), stando molto attento a come il fisico rispondesse. In effetti nell'ultimo periodo ho avuto diversi problemi ai piedi. Gli ultimi: fastidio sulla parte superiore del piede sinistro, sotto l'attaccatura delle dita (sul metatarso) e fastidio sotto la pianta del piede destro sull'esterno poco sopra il tallone. Ad ogni uscita provvedo ad un abbondante uso di Cetilar sulle parti. Ieri di ritorno dall'uscita ho avvertito sempre il leggero fastidio al piede sinistro mentre al piede destro, sotto nulla da segnalare, mentre ho avvertito un nuovo fastidio nella parte superiore poco sotto il mignolo. Stamattina questo fastidio era decisamente pronunciato, tanto che non mi permetteva di camminare in maniera normale. Anche in serata persiste, quindi ancora Cetilar sulla parte. Domani penso proprio di non uscire a correre ed, eventualmente, spostare il lento in programma a mercoledì. Ho comunque già preventivato di poter stare a riposo tutta la settimana, per evitare di portarmi dietro infiammazioni varie.

----------------------------------------

Martedì 28 (meno 5 giorni) 
Stamattina controllo solito dei piedi e dolori quasi nulli. Per questo nel primo pomeriggio decido comunque di uscire per la corsa lenta di 10 chilometri+ 5 Allunghi 100 metri. Uscita buona, tengo la media prevista dalla tabella (4'58"/Km) poi in serata avverto ancora un fastidio nella parte superiore del piede destro poco sotto il mignolo. Provvedo ancora ad applicare Cetilar nell'attesa di vedere la situazione domattina. Intanto al Palazzo dei Congressi stanno allestendo il Marathon Village che dopodomani aprirà i battenti. Per finire una notizia attesa che ha ricevuto l'ufficialità: tutti i partecipanti alla Maratona e alla Fun Run potranno viaggiare gratis domenica su tutte le linee della metropolitana.

----------------------------------------

Mercoledì 29 (meno 4 giorni) 
Al risveglio appoggio i piedi per terra con qualche apprensione dopo l'uscita di ieri. Meglio del previsto: qualche leggero fastidio al piede sinistro, decisamente bene il piede destro: comunque ancora applicazione di Cetilar. Al Palazzo dei Congressi fervono i preparativi per l'apertura del Village: domani pomeriggio lo visito per bene, considerando che dovrebbe essere ancora abbastanza vuoto e procedo al ritiro del pettorale e del pacco gara. Intanto ho cominciato a pensare a quello che potrebbe essere il mio ritmo gara, individuando due obiettivi: se riuscissi a stare sotto le 3 ore 35 minuti sarebbe soddisfacente, se arrivassi a stare sotto le 3 ore e 30 sarebbe un trionfo. Il tutto sarà comunque oggetto di uno dei prossimi post di avvicinamento alla gara.

----------------------------------------

Giovedì 30 (meno 3 giorni)
Ieri sera sono andato a letto prevedendo che - dopo aver visto come reagivano i vari fastidi ai piedi - avrei valutato se fare l'ultima uscita pre-maratona. Invece questa mattina intorno alle 5 mia figlia ha pensato di terminare la sessione di sonno nel letto di mamma e papà, pertanto ormai sveglio, lo prendo come segno del destino e decido di uscire per la corsetta che termina il tapering pre maratona prima del lavoro. Il programma prevede una blanda corsa lenta di 6 km. Decido di partire con 2 chilometri di riscaldamento e poi procedere all'allenamento. Senza cuffie appositamente, mi dedico però soprattutto ad ascoltare il mio corpo. C'è il fastidio alla parte superiore del piede sinistro, mentre dalle altre parti per fortuna tutto tace. Il ritmo che tengo è abbondantemente più lento di quello previsto, ma poco importa. Alla fine porto a casa 10 chilometri e tanta fiducia verso domenica. Sì, perchè i fastidi ai piedi sono molto attenuati, e durante la giornata praticamente scompaiono. Oggi, poi, è il giorno dell'apertura del Marathon Village. Nel pomeriggio vado con la lettera di conferma per il ritiro del pettorale e del pacco gara (molto bello lo zainetto per il deposito borse, sulla maglietta si poteva fare meglio..). Poi un bel giro fra gli stand dell'Expo: bella chiaccherata con il responsabile della Garmin su Fenix vs. Forerunner 935 (nuovissimo ancora deve uscire), interessante l'operazione riciclo della Compressport, che mi permetterà di riciclare le mie vecchie calze a compressione in cambio di un sostanzioso sconto su un paio nuovo, sosta obbligata alla Enervit per fare scorta di R2, in previsione del dopogara.

----------------------------------------

Venerdì 31 (meno 2 giorni)
Per il secondo giorno consecutivo giro al Marathon Village, oggi decisamente più affollato di ieri, in attesa del pienone di domani. Ho approfittato dell'offerta "recycle" per acquistare un paio di Compressport T3 nuove di zecche. Poi mi siedo e seguo un po' d'incontri nello spazio apposito: presentazione delle maratone australiane, incontro con politici/dirigenti sportivi ma soprattutto mi sono goduto una bellissima visualizzazione del percorso, tra strada e storia. Dal punto di vista fisico nulla da segnalare, il riposo sta facendo bene a tutti gli acciacchi che mi porto dietro da un po' di tempo. Intanto preoccupa un po' il meteo per domenica, che prevede pioggia insistente, fino a temporali, per tutta la durata della gara. Speriamo in una rettifica dell'ultimo minuto...

----------------------------------------

Sabato 1 (meno 1 giorno)
Finalmente ci siamo: domani sarà il grande giorno, quello per cui migliaia di runners si stanno allenando dall'inizio dell'anno e anche prima. Oggi è il giorno della preparazione: bisogna decidere come vestirsi, che integratori portarsi, come riempire lo zaino. E' praticamente certo che domani pioverà per tutta la mattina, questo significa che dovrò dotarmi di k-way e protezioni antipioggia per telefonino. La tensione sta salendo, resta ormai solo una notte e poi sarà solo corsa. Ci si vede domani - bagnati come pulcini - ai Fori Imperiali.

Nessun commento:

Posta un commento