lunedì 2 gennaio 2017

Gara #7 - We Run Rome


Sarà stato il sold-out inaspettato (con 10.000 runners al via), sarà stata l'atmosfera festiva, ma l'oganizzazione della tradizionale corsa dell'ultimo dell'anno ha mostrato tutta una serie di pecche inaspettate. A partire dalla lentezza nella consegna del pettorale e del pacco gara: nonostante fosse possibile ritirare lo zainetto con pettorale e maglietta da prima di Natale, era prevedibile che il giorno della gara ci fossero tanti che dovevano ancora ritirare il tutto. Del resto, è una corsa che invoglia la partecipazione di molti da fuori città che si trovano a Roma per il capodanno, e questi davvero non si presentano una settimana prima per ritirare il tutto. Sta di fatto che a dieci minuti dal via ancora molti erano in fila. Sarà stato anche per questo che il vie è stato ritardato di una decina di minuti abbondanti. Dico sarà perchè non ci è stato dato sapere nulla: non uno speaker che informasse della situazione, non una comunicazione ufficiale. Solo tanti runner infreddoliti che hanno atteso fermi al via per più di mezz'ora.

Per il resto, la gara in sè ha mantenuto le aspettative. Un percorso stupendo nel centro città, dove si corre tra due ali di folla insolitamente benevola con questo serpentone colorato che attraversava le più belle vie della capitale. Per quanto mi riguarda, sono molto soddisfatto della mia prestazione. Con 43'21" si tratta della mia seconda prestazione di sempre sulla distanza; soprattutto sono contento di come ho affrontato la salitona del Pincio, che l'anno scorso mi aveva stroncato le gambe.




Alla fine chiudo 388° su quasi 3000 iscritti alla gara competitiva; il real time l'ho dovuto ricavare dal mio Garmin, dal momento che l'organizzazione della gara non lo ha previsto: il tempo ufficiale di gara è 43'36".

Chiudo, quindi il 2016 con le mie due migliori 10k di sempre una dopo l'altra. Evidentemente l'allenamento per la Maratona ha dato i suoi frutti anche nel mese successivo. Ora sotto con il primo grande obiettivo del 2017, la Maratona di Roma di inizio aprile.

Nessun commento:

Posta un commento