lunedì 16 gennaio 2017

Gara #8 - Trofeo Lidense

20° Trofeo Lidense - Partenza (Courtesy Romacorre.it) 

Doveva essere una corsa da tregenda, avevano previsto pioggia, neve e temperature polari. Come capita spesso, invece, le previsioni hanno sbagliato tutto e ieri a Ostia era una giornata nuvolosa ma con qualche squarcio di sole, non troppo fredda: insomma il tempo perfetto per correre. Al via della 20° edizione del Trofeo Lidense si presentano oltre 1400 runners, in quella che è da sempre una delle gare più partecipate per la peculiarità della distanza (una delle poche gare in calendario che si corre sui 15 chilometri). Nota di merito per gli organizzatori che hanno curato tutto nei minimi particolari, dal pacco gara con l'utilissima chiavetta USB, al deposito borse al ricchissimo ristoro finale.



Si parte alle 10. A me non succedeva da tempo di non frenare l'entusiasmo della partenza, ma sarà perchè sono partito nei primissimi posti, ho corso i primi chilometri a un ritmo forse eccessivo. Tant'è che mi ritrovo nella Villa di Plinio a ridosso del 5° chilometro, a forzare l'andatura per provare a limare qualche secondo sul mio pb. Non ci riesco per venti secondi e allora provo a dosare un po' le forze, calo leggermente il ritmo che però riesco a tenere piuttosto agevolmente sotto i 4'30".

Anche per questa partenza piuttosto avventata che mi sono stupito di essere riuscito a tenere un ritmo sostanzialmente uniforme per tutta la gara (21'05" i primi 5k, 21'32" i successivi, 20'47" gli ultimi) con un passo complessivo eccellente di 4'14"/km. Alla fine sono molto soddisfatto della prestazione, sono arrivato 200° su oltre 1400 iscritti e soprattutto vedo un costante miglioramente che va di pari passo con l'affinamento degli allenamenti. E ora solo allenamenti fino alla Roma-Ostia di metà marzo.

TDS - Clicca per ingrandire

Ostia Lido - Domenica 15 gennaio ad un'ora dalla partenza della gara




Nessun commento:

Posta un commento