Dopo quasi tre mesi dall'ultimo appuntamento agonistico, eccoci di nuovo con il pettorale appuntato sul petto per cominciare una nuova stagione di gare. Si parte subito con un appuntamento storico del panorama podistico romano, che negli ultimi anni ha subito le più disparate vicissitudini (tra rinvii poi ritirati, annullamenti dell'ultimo minuto e polemiche vari) fino a riapparire quest'anno con un nome, un percorso e una distanza nuovi di zecca. Si tratta infatti della storica "Trenta del mare" che mantiene solo la location di Ostia Lido, e l'organizzazione della Runracemanagement, per il resto è una gara completamente diversa.
Innanzitutto nella distanza, più che dimezzata. Si passa dai 30k (ideali nella preparazione di una delle maratone autunnali) ai 13k (esattamente 12,552 Km): modifica dovuta alla necessità di limitare il più possibile i disagi per il traffico ordinario (che fu una delle motivazioni per l'annullamento della gara dello scorso anno). Poi cambia decisamente anche il percorso. Rispetto alle tradizionali gare che si disputano ad Ostia, infatti, si va infatti dalla parte sinistra della Colombo, percorrendo la litoranea fino al limite della Tenuta Presidenziale per poi compiere due giri all'interno della Pineta del Parco naturale di Castelfusano. Qui si attraversa il sito archeologico della Villa di Plinio il Vecchio e si percorre la Via Severiana, ovvero l'antica Litoranea.
Appuntamento davanti alla stazione Colombo del trenino Roma-Lido con la partenza fissata per le ore 9.30. Il pettorale, contrariamente a quanto annunciato in un primo momento, potrà essere ritirato la mattina della gara direttamente alla partenza.
Nessun commento:
Posta un commento