lunedì 14 ottobre 2019

Gara #1 - Corri al mare


Una calda giornata autunnale con il sole coperto da qualche nuvoletta di passaggio è stata l'ambientazione ottimale per la mia prima gara stagionale che, come l'anno scorso, ho scelto di fare in riva al mare. Stavolta siamo a Ostia dove si corre la "Corri al Mare 2019 - Memoria Erminio La Rocca", gara nata dalle ceneri della splendida Trenta del Mare che, dopo le tribolate vicissitudini degli ultimi anni, ha dovuto cedere il passo ad una gara dal percorso ridotto e meno impattante sul traffico della cittadina del litorale che, a queste date, è ancora molto animato.

Il minore appeal del percorso e la contemporanea disputa di altre gare simili in provincia ha reso esiguo il numero dei partecipanti alla competitiva che, alla fine saranno poco più di trecento. Dopo un ricordo di Erminio La Rocca, il runner scomparso tragicamente lo scorso settembre durante la "Roma by Night", e con qualche minuto di ritardo per problemi organizzativi, viene dato il via.

Provo ad assestarmi su un passo per me accettabile, intorno ai 3'45"/Km, ma dopo nenache un paio di chilometri resto solo con i primi che se ne vanno (il solito Prodius davanti a tutti) e io che resto nel mezzo a fare una gara pressochè in solitaria. Il percorso sarebbe ottimale, con lunghi rettilinei totalmente pianeggianti e una bella parte all'interno della pineta. Intorno a metà gara mi accorgo però che forse ho spinto troppo, tanto che alcuni conati di vomito e difficoltà di respiro mi inducono a decelerare leggermente.



Passo il ristoro del 6° chilometro e mi riprendo, riesco a tenere un buon passo sempre sotto i 4 al chilometro ma doverla correre completamente da solo è una mazzata psicologica. Il rettilineo finale è una lunga volata di oltre due chilometri nella quale riesco a dare fondo a tutte le energie per arrivare al traguardo in spinta. Alla fine chiudo i 12 chilometri della gara in 47'08" con un passo di 3'55"/Km. In classifica sono 12° complessivo su 344, 6° di categoria su 30 e per questo riesco anche a portarmi a casa un premio (pacco con prodotti alimentari).



Complessivamente un buon ritorno alle gare, non potevo pretendere di essere al top, ma sono comunque riuscito ad ottenere un buon risultato che mi rinfranca per questa ennesima stagione di running appena cominciata.


Nessun commento:

Posta un commento