mercoledì 16 ottobre 2019

Roma Urbs Mundi - Preview


E' tutto pronto per la 21° edizione di una delle grandi classiche dell'autunno podistico romano, la Roma Urbs Mundi - La 15 km. di Roma. Si tratta di una competizione, organizzata dal GS Bancari Romani che, nel corso degli anni ha cambiato denominazione, lunghezza e percorso, ma è sempre stata una delle corse più apprezzate dai runners della Capitale e non solo, per la possibilità di correre nel centro cittadino godendo del sole delle ottobrate romane.

Il boom si ha però nelle ultime due edizioni, con il passaggio dai 10 ai 15 Km: gli iscritti passano dai 2000 del 2017 ai quasi 4000 del 2018 con oltre 3000 arrivati al traguardo. Uno dei punti di forza della competizione è rappresentato senza dubbio dal percorso. Si parte dalle Terme di Caracalla, e subito si affronta la salita verso gli archi della Colombo. Avanti e indietro per via Baccelli poi verso Porta Ardeatina e discesa fino alla Piramide. Da qui si risale verso viale Aventino e il Circo Massimo, dove è posizionato il primo ristoro. Il percorso continua poi nel tragitto "classico" fino a Piazza Venezia, via del Corso e girando a via Tomacelli e via di Ripetta si raggiunge Piazza del Popolo. Di qua ancora via del Corso in senso inverso e poi via Condotti per arrivare a Piazza di Spagna e proseguire verso il Traforo. La discesa di via Nazionale riporta i runners a Piazza Venezia per percorrere tutta via dei Fori Imperiali, il Colosseo e tornare verso Caracalla allo stadio Nando Martellini dove è posizionato l'arrivo.

Si tratta di un percorso non semplice, con diversi saliscendi e curve, ma davvero bellissimo da correre. Per ridurre al minimo l'impatto sul traffico e sui movimenti nel centro cittadino il via è decisamente presto, partenza fissata per le 8.30. Il pacco gara potrà essere ritirato presso il RUM Run Village allestito da venerdì pomeriggio proprio allo stadio Martellini.

Nessun commento:

Posta un commento