mercoledì 17 luglio 2019

5000 Fagnani Nutrition - Preview (Aggiornato)



L'ultima gara della stagione rappresenta per me anche una prima volta: è infatti la prima gara su pista da quando corro. E l'occasione è ghiotta perchè mi offre la possibilità non solo di sperimentarmi per la prima volta sull'anello di 400metri in una gara vera e propria, ma anche quella di migliorare l'unico mio personale fermo a due anni fa. Del resto le gare da 5k sono rare e la mia concentrazione si è spostata sempre più su distanze maggiori.

La manifestazione, inizialmente prevista alle Terme di Caracalla, si è spostata allo stadio Paolo Rosi all'Acqua Acetosa (zona nord). E' organizzata per batterie che vengono composte sulla base dei tempi di accredito rilasciati in fase di iscrizione. La prima, quella dei tempi più alti, parte alle 17 e così via ogni 40-45 minuti a scalare (le batterie saranno via via sempre più veloci). Il tempo limite per ciascuna batteria è di 30 minuti.

L'iscrizione, possibile fino a domani sera, è di 5 euro e include una maglia ricordo. L'organizzazione LBM ha comunicato che entro la fine della settimana farà uscire l'elenco delle batterie che provvederò a pubblicare su questo post non appena disponibile.

Per quanto mi riguarda l'obiettivo minimo è quello, come detto, di limare il mio personal best sulla distanza: 20'00" che risale alla Race for the Cure di due anni fa. Se possibile mi piacerebbe superare anche il personale ufficioso che ho rilevato io manualmente al Tiburtino dell'anno scorso quando passai al cartello dei 5 chilometri in 19'13". Il race predictor di Runner's World sulla base del mio personale sui 10k (che risale però al novembre scorso) mi accredita di un tempo di 18'09", che vorrebbe dire un passo di 3'38"/Km, che francamente dubito di riuscire a tenere. Il test sui 3000m di Albanesi che ho corso stamattina mi da come passo migliore che riuscirei a tenere un 3'54"/Km che vorrebbe dire chiudere in 19'30". Vediamo che succederà.

AGGIORNAMENTO 20.07 ore 15:15 - E' stato appena pubblicato il programma della giornata di domani. Sono previste 5 batterie maschili e 2 femminili da circa 20 atleti/e ciascuna. La prima parte alle 17, le altre di seguito ogni 40 minuti fino all'ultima, quella degli atleti elite, prevista per le 21. La mia batteria è prevista per le ore 18.20. Tutte le info qui.





Nessun commento:

Posta un commento