lunedì 29 agosto 2016

Gara #1 - RomabyNight Run


A poco più di due mesi dall'ultima gara, è partita venerdì scorso la nuova stagione agonistica con la mezza maratona "RomabyNight Run". Da dove avevamo lasciato abbiamo ripreso: anche questa, infatti, come la CorriRoma di giugno, è una gara in notturna lungo le strade della capitale. Cambiano la zona (Roma Nord invece del centro storico) e la distanza (mezza maratona invece di 10k). 

Arrivo al villaggio allestito presso il Ponte della Musica con ampio margine, alle 20 due ore prima della partenza, per prendere con calma il pettorale. L'organizzazione è ottima e prevede la possibilità di utilizzare gli attrezzatissimi spogliatoi del vicino centro sportivo della Polizia di Stato. Dopo il cambio comincia un riscaldamento molto leggero, sia perchè il caldo umido della serata invita a non stancarsi troppo prima del via, sia perchè la lunghezza della gara è tale da poter utilizzare i primi chilometri della stessa come momento di riscaldamento.

Il via è dato puntuale alle 22, dopo un commosso minuto di silenzio in memoria delle vittime del terremoto che ha colpito il centro Italia. Parto subito ad un ritmo piuttosto regolare poco sopra i 5 minuti al chilometro. dopodichè dal 2 chilometro mi assesto intorno ad un passo decisamente veloce (4'40/km). Così la parte di gara che si siviluppa nel quartiere Prati scorre via veloce senza particolari difficoltà. Al rifornimento del 5 e del 10k cerco di bere perchè la serata è molto umida e si suda in maniera esagerata. 



Attraversato Ponte Milvio (molto suggestivo di sera) inizia il tratto più duro della gara, con la lunga salita verso la Moschea. Qui cerco di adeguare il ritmo all'altimetria più impegnativa e ci riesco abbastanza agevolmente. Gli ultimi chilometri provo a resistere e nell'ultimo anche a forzare un po'.

Alla fine ottengo un riscontro cronometrico davvero inatteso: ho infatti migliorato il mio personale sulla mezza maratona di quasi 6 minuti rispetto alla Roma Ostia. Subito dopo il traguardo risento un po' dello sforzo con un leggero giramento di testa, indizio che devo subito reintegrare liquidi. Dopo essermi cambiato vado al Pasta party che non è all'altezza del resto dell'organizzazione. Mangiucchio senza voglia un po' di farro, uno yogurt e bevo bevande zuccherate. E' mezzanotte e mezza quando ritorno soddisfatto verso la macchina con in tasca un'ottima prova sulla distanza e un buon allenamento nella strada verso la maratona.

TDS Risultato Ufficiale - RomabyNight Run 26 Agosto 2016


Nessun commento:

Posta un commento