lunedì 2 novembre 2015

Gara #2 - La corsa dei Santi

Che sarebbe stata una gara splendida lo si capisce già da inizio giornata quando un sole primaverile ci accompagna verso il quartiere Prati. La Corsa dei Santi - giunta quest'anno all'ottava edizione - è una delle 10k più partecipate dell'intera stagione agonistica e si capisce perchè: percorso unico lungo il centro di Roma, arrivo inimitabile con lo sfondo di San Pietro. Il via lo da il figlio del vento, quel Carl Lewis che tanti di noi ricordano come il mito dei 100 metri di quando eravamo ragazzi. Oltre 5000 persone alla partenza per sfilare in un fiume umano che dà il meglio di se lungo Corso Vittorio Emanuele (impressionante l'onda sonora in movimento che ritmicamente parte dal fondo e risale veloce fino ai primi posti).

Si sfila così veloci per i Fori Imperiali, si risale su verso Santa Maria Maggiore per poi ridiscendere a Piazza di Spagna e poi Piazza del Popolo. In un attimo siamo di nuovo a Prati per gli ultimi due chilometri tutti di volata. Nonostante le difficoltà oggettive (vera e propria calca alla partenza che impedisce di tenere un ritmo costante) con mio notevole stupore vedo che riesco a limare di qualche secondo il mio personale sulla distanza e, in maniera davvero inattesa, anche il record sui 5 chilometri,



La splendida giornata di sole invoglia poi a rimanere in Piazza ad ascoltare l'Angelus di Papa Francesco e a concludere la bella mattinata con un bel pranzo veloce nei pressi di Piazza Cavour. A questo 1 novembre davvero non si poteva chiedere di più!


Nessun commento:

Posta un commento