mercoledì 14 ottobre 2015

Roma Urbs Mundi - Preview

Finalmente ci siamo, domenica parte anche la nostra stagione agonistica con la prima gara della stagione. La Roma Urbs Mundi è un evento "storico" nel panorama del running romano. Nasce nel 1999 con l'obiettivo di diventare la "Mezza Maratona di Roma". Poi attraversa varie vicissitudini fino al 2007 quando arriva il patrocinio della FAO e la gara cambia il nome in Run For Food e, l'anno scorso, in Hunger Run. Proprio lo scorso anno si è registrato il record di iscritti alla competitiva e alla non competitiva. Quest'anno il sodalizio con la FAO si è interrotto (causa impegno dell'istituzione internazionale con Expo), ma i Bancari Romani hanno deciso comunque di confermare l'evento.

Il percorso è uno dei più belli che si possa pensare per una 10k a Roma. Si parte dalle Terme di Caracalla (allo stadio Nando Martellini ci sarà il Villaggio dove sabato andrò a ritirare il pettorale, chip e pacco gara), passando per Via dei Cerchi e risalendo verso il Teatro Marcello, Piazza Venezia e il Colosseo. Da lì si torna verso il Circo Massimo e Caracalla per poi affrontare (intorno al 5° chilometro) l'impegnativa salita lungo la laterale della Colombo fino agli archi. Poi si va verso la Piramide per risalire lungo Viale Aventino e concludere la gara all'interno dello Stadio Martellini. Percorso bello e impegnativo senza dubbio.

Gli appuntamenti per quanto mi riguarda sono sabato 17 alle 15 per il ritiro pettorali e domenica 18 a partire dalle 8 per la gara, sperando che il tempo sia clemente.

Nessun commento:

Posta un commento