lunedì 21 gennaio 2019

Metatarsalgia


Domenica scorsa, qualche ora dopo il lungo di 30 chilometri,mi è apparso un fastidio sotto la pianta del piede sinistro, esattamente dove appare nella foto qui sopra, come se camminassi su una pallina. Si tratta di una metatarsalgia, piuttosto comune tra i runners, ovvero un'infiammazione che riguarda per l'appunto i metatarsi.

Ho provato ad applicare dapprima Cetilar, poi Voltaren, però con effetti scarsi. Sia martedì che giovedì, con l'attenuazione del dolore, sono uscito per l'allenamento, ma successivamente il dolore è sempre ricomparso. Anche ieri pomeriggio, dopo aver corso senza alcuna difficoltà la gara della mattina, il fastidio è ricomparso.

A questo punto penso sia opportuno saltare l'allenamento di domani e vedere la situazione mercoledì in serata. Oggi prenderò un antinfiammatorio per via orale e in questi giorni farò mattina e sera impacchi di ghiaccio.

(Update mercoledì 23) - Applicazione di ghiaccio 10 minuti mattina e sera e di Voltaren sulla parte. Lunedì sera ho preso anche un antinfiammatorio per via orale (OKI). Non ho dolore anche se quando sono a piedi scalzi continuo a sentire fastidio appoggiando il piede per terra (lo solita pallina). Continuo il trattamento e continuo il riposo fino al fine settimana :(

(Update giovedì 24) - Continuo il periodo di RICE (rest+ice) con Voltaren. Sembra che la situazione vada meglio, camminando con le scarpe e ciabatte non avverto nulla, ma a piedi scalzi ancora sento un fastidio così come se premo con le dita sulla parte.

(Update domenica 27) - Dopo 1 settimana di stop assoluto, riprendo oggi con un'uscita di corsa lenta senza alcun vincolo di cronometro, cercando di ascoltare molto le sensazioni del piede. Dopo tutto questo riposo, le gambe andavano alla grande tant'è che tengo un ritmo sostenuto che cala solo nel finale. Sia durante l'uscita che nel pomeriggio non avverto fastidio. Comunque applicazione di ghiaccio+Cetilar sia al rientro dall'uscita che in serata.

(Update lunedì 28) - Stamattina lievissimo fastidio appena sveglio appoggiando il piede per terra. Applicazione di ghiaccio e Cetilar. Con ciabatte e scarpe assolutamente nessun dolore, domani nuova uscita.

(Update lunedì 4) - La settimana scorsa ho fatto due uscite e ieri un lungo da 27 chilometri. Il piede tutto ok, nessun fastidio particolare anche se dopo le uscite ho continuato con applicazione di ghiaccio.

5 commenti:

  1. Gentie Sig. Diego,
    Sto seguendo la sua storia a puntate. Combatto da mesi contro la metatarsalgia e da mesi non corro. Qualche giorno fa ho iniziato con gli auto massaggi per sfiammare l'arco metatarsale. Incrociamo le dita. A breve desidero ricominciare a correre, dopo i primi test farò come lei, applicherò il ghiaccio.
    In bocca al lupo!

    RispondiElimina
  2. Salve Riccardo, ad oggi non ho più dolore nella parte anche se continuo (anche un po' per scaramanzia) ad applicare il ghiaccio dopo ogni uscita. In bocca al lupo a lei!

    RispondiElimina
  3. Posso chiederle un paio di consigli?
    Dopo ogni allenamento il ghiaccio debbo tenerlo quanti minuti?
    E dopo il ghiaccio è meglio il cetilar o l'arnica 90%? Grazie, ed in bocca al lupo!

    RispondiElimina
  4. Io il ghiaccio lo tengo normalmente una decina di minuti e poi applico il Cetilar fino ad assorbimento, anche se nelle fasi di dolore più acuto sono passato al Voltaren. Tenga presente però che la mia è una forma di automedicazione del tutto empirica e che penso che abbia funzionato essenzialmente perchè mi sono fermato ai primi segnali di disturbo. Mi faccia sapere.

    RispondiElimina