mercoledì 16 gennaio 2019

La Corsa di Miguel - Preview


Dopo 3 anni torno a correre una delle gare più partecipate e sentite del panorama podistico romano.  Arrivata quest'anno alla sua ventesima edizione, la Corsa di Miguel è un appuntamento tradizionale per i runners della capitale che partecipano sempre in massa a questa 10k: lo scorso anno si toccò il numero record di 4837 atleti al traguardo!

La corsa prende il nome da Miguel Sanchez, podista e poeta argentino, che nel gennaio del 1978 venne rapito da un comando paramilitare e divenne uno delle decine di migliaia di desaparecidos vittime della dittatura. In sua memoria si organizzò questa manifestazione che ogni anno promuove un programma di solidarietà e di diffusione delle scuole del messaggio di sport e libertà.


Il percorso è tra i più suggestivi, a partire dal ritrovo posizionato nella splendida cornice dello Stadio dei Marmi. La partenza viene data dal piazzale antistante il Palazzo della Farnesina, sede del Ministero degli Esteri: di qui si raggiunge il Lungotevere che si percorre in direzione sud fino al ponte Risorgimento. Giro di boa e si priprende il lungotevere in senso contrario fino a Ponte Milvio. Da qui si imbocca subito la pista ciclabile che porta alla banchina del Tevere, via Capoprati. Che si percorre tutta fino al Lungotevere della Vittoria. Inversione strettissima di 180 gradi in direzione piscina del Foro Italico, per girare intorno allo stadio del Tennis e dirigersi per la volata finale verso lo stadio Olimpico dove è posizionato il suggestivo arrivo sul tartan della pista.

In occasione del ventennale per i partecipanti è prevista una medaglia ricordo, oltre alla classica maglietta che da sempre rappresenta un pezzo da collezione. Il ritiro dei pacchi gara si può effettuare nei giorni di venerdì e sabato presso il negozio Cisalfa sport all'Eur. La partenza sarà data alle 9.30.


Nessun commento:

Posta un commento