E' stata, come da tradizione, una grande festa per salutare l'anno che finisce l'ottava edizione della We Run Rome, che si conferma tra le 10k più partecipate che si corrono nella Capitale. Diecimila runners provenienti da ogni parte del mondo si sono dati appuntamento alle due del pomeriggio alle Terme di Caracalla per una splendida corsa tra le vie del centro sotto un caldo sole primaverile.
Parto proprio dietro i top runner provando a tenere un ritmo all'altezza delle ultime gare corse quest'autunno anche se le sensazioni pre-gara non sono delle migliori a livello fisico e mentale. Sin dalla partenza riesco comunque a tenere un ritmo al di sotto dei 4 al minuto anche se mi accorgo di stare faticando di più rispetto alla gara dell'Eur di 15 giorni fa. La sensazione è mitigata dalla soddisfazione di correre tra due ali di folla delle centinaia di persone che affollano il centro, per una volta non infuriate per la chiusura del traffico. In un attimo si passano Piazza Venezia, via del Corso e Piazza di Spagna e, all'altezza del 4° chilometro comincia la salita spezza-gambe che porta su al Pincio e di là a via Veneto. Qui il ritmo inevitabilmente rallenta e aumenta la fatica.
Il percorso dopo è tutta una volata in discesa fino al Colosseo e di là verso il traguardo del Circo Massimo. Riprendo ad andare al di sotto dei 4'/Km e provo a dare fondo alle ultime risorse e a chiudere bene. Al traguardo il cronometro segna 39'05" di real time, classificandomi 141° su 2752 arrivati (19° di categoria su 308 e 10° della mia società su 140).
TDS - Risultati ufficiali (Clicca per ingrandire) |
Nessun commento:
Posta un commento