Sembra un deja-vù di quanto accadde già due anni fa di questi tempi, ma questa volta una retromarcia dell'ultimo minuto sembra davvero impossibile. Ieri, con una mail inviata a tutti i runners già iscritti, compreso il sottoscritto, la Run Race Management ha annunciato la decisione di annullare la quindicesima edizione della Trenta del Mare, la famosa manifestazione podistica che appunto da 15 anni si svolge lungo le strade di Ostia con successo crescente.
Gli organizzatori nel comunicato emesso ieri, denunciano il comportamento omissivo tenuto nei mesi scorsi dalle istituzioni preposte a decidere sul via libera alla gara. In particolare la Polizia Locale ha negato la possibilità di svolgere la manifestazione in quanto "l'attraversamento sul lungomare avrebbe creato difficoltà al traffico veicolare". Incredibile motivazione, se pensiamo che stiamo parlando di una corsa che si svolge da anni e che l'incidenza sul traffico non potrà davvero essere eccessiva considerando il periodo dell'anno.
Ad ogni modo è ormai innegabile una assoluta noncuranza delle Autorità pubbliche verso il movimento podistico nella nostra città con gare storiche annullate e continue difficoltà messe agli organizzatori. Il caos imbarazzante sull'organizzazione della Maratona è solo la punta dell'iceberg di una avversità al movimento dei runners davvero incomprensibile soprattutto da parte di un'Amministrazione che a parole si è sempre detta "dalla nostra parte".
Per quanto mi riguarda dovrò giocoforza rimandare l'esordio agonistico stagionale che con ogni probabilità avverrà alla mezza di Fiumicino di metà novembre (se non cancellano pure quella!).
Nessun commento:
Posta un commento