lunedì 23 luglio 2018

#Gara 14 - Corsa de'Noantri


Oltre 600 i runners che si sono presentati al via della 14° edizione della Corsa de'Noantri, la gara competitiva che si corre lungo le strade del Rione Trastevere in occasione della storica festa della Madonna del Carmine. La peculiarità di questa gara è senza dubbio il percorso, molto complicato. sono infatti 6 chilometri e mezzo (7, secondo l'indicazione ufficiale) caratterizzati da una prima lunga salita che porta fino al Gianicolo, una seguente discesa molto ripida e l'ultimo tratto sul LungoTevere. Il tutto reso ancora più tosto dal manto stradale, quasi interamente composto da sanpietrini.

Si parte puntuali alle 9 in una mattina dove il caldo e l'afa sembrano dare tregua. Il primo tratto è il più complicato da gestire perchè si corre lungo vie strette con diversi ostacoli (il famoso scalino vicino al Cinema) e buche da evitare. Riesco a prendere un ritmo intorno ai 3'55"/Km che mi porta fino all'attacco della salita del Gianicolo dietro il Ministero della Pubblica Istruzione. La salita, lunga e impegnativa, mi serve da ultimo allenamento per l'ultra di domenica prossima. L'affronto con buona scioltezza superando anche diversi runner.

Più complicata da gestire la discesa, ripida e impervia a causa del fondo non uniforme e l'ultimo tratto davanti a Regina Coeli dove il fiato presenta il conto. Faccio non poca fatica qui, ma proprio all'ultimo riesco anche a sprintare e a chiudere decisamente in spinta. Alla fine è 41° posto assoluto (su 650 partecipanti) e 11° di categoria (su 65). Soddisfatto per la prova, ma soprattutto per l'allenamento in vista della trasferta di domenica prossima in Abruzzo: oltre ai 6,5 Km. ne ho percorsi altri 7 all'andata e 7 al ritorno a completamento della sgambata.


Nessun commento:

Posta un commento