lunedì 15 gennaio 2018

#Gara 8 - Trofeo Lidense


Ancora un successo per quella che è ormai una delle classiche d'inverno del panorama podistico romano: in uno scenario dove i numeri si stanno contraendo, infatti, la 21° edizione del Trofeo Lidense che si è corsa questa domenica a Ostia ha fatto segnare un record di partecipanti confermano all'arrivo oltre 1400 runners.

La mattinata era l'ideale per correre: fredda e soleggiata, come può esserlo una giornata di metà gennaio. Dopo la consegna della borsa al deposito (come al solito ottima l'organizzazione) e un breve riscaldamento tutti pronti a partire. Il nuovo percorso prevede partenza e arrivo nel bel scenario di Piazza Anco Marzio, il salotto di Ostia. Peccato che la misurazione del percorso ne abbia in qualche misura risentito (ufficialmente sono 15 chilometri, in realtà sembrano mancare almeno 300 metri). Ad ogni modo il percorso è bello: sei chilometri di lungomare, tra andata e ritorno, e tutto il giro classico in Pineta.



Per quanto mi riguarda dopo qualche difficoltà iniziale nel solito imbuto dei partecipanti, reso ancora più complicato da superare dalla ridotta dimensione della sede stradale a noi destinata, riesco ad assestarmi su un buon ritmo intorno ai 3'55"/Km. Il percorso totalmente pianeggiante aiuta a mantenere il ritmo e passo ai 10 addirittura farei segnare col Garmin il mio personale (39'26"). Gli ultimi chilometri comunque sono i più duri, il 12° è stato misurato chiaramente più corto ma non fa differenza ormai. Guardando il tempo mi rendo conto che l'obiettivo di stare sotto l'ora è ormai a portata di mano. Ultimo sprint dopo la curva verso l'arrivo e chiudo in 86° posizione assoluta (su 1440) col tempo di 58'05" e il real time di 57'53", migliorando di oltre 5 minuti il tempo dello scorso anno.

Trofeo Lidense risultati TDS - Clicca per ingrandire
Un'ottima prova nel complesso, sia per il tempo che soprattutto per la capacità di gestire un passo così elevato per un chilometraggio più ampio dei soliti 10k. Ora sotto con la preparazione primaverile e arrivederci a Ostia il prossimo gennaio per un sempre graditissimo assaggio di mare d'inverno. 




Nessun commento:

Posta un commento