martedì 2 gennaio 2018

#Gara 7 - We Run Rome


La solita folla colorata (oltre 10mila i partecipanti tra gare competitive e non) ha salutato l'anno che se ne va lungo le strade del centro della Capitale nel tradizionale appuntamento con la 10k organizzata a San Silvestro dalla Atleticom. Il clima - nuvoloso ma mite - era ideale per correre, anche per questo all'apertura delle griglie mi sono subito posizionato accanto ai pacer più veloci, quelli dei 4 al chilometro.

Si parte puntuali alle 14 e subito il ritmo si fa tosto. Il Garmin mi segnala un passo intorno ai 3'50" che so di dover tenere in vista del calo nella parte in salita. Mi metto di poco avanti ai pacers e spezzo abbastanza bene il fiato, grazie anche alle ali di turisti/tifosi che incitano noi partecipanti lungo tutto il percorso da piazza Venezia a piazza del Popolo passando per piazza di Spagna. Al 4° chilometro inizia la parte più dura del percorso, con la lunga e ripida salita del Pincio, che due anni fa mi provocò un vero e proprio crollo. La situazione fisica attuale, però, è nettamente migliore e riesco a gestire questo passaggio delicato riducendo al minimo i danni e non andando mai in debito d'ossigeno: ciò è fondamentale per poter poi approfittare del lungo tratto di discesa per via Veneto.


Il percorso prevede poi il famigerato passaggio sotto il Traforo che unisce Barberini a via Nazionale e che nella Maratona rappresenta l'ultimo grosso ostacolo in vista dell'arrivo. Qui vengo raggiunto e superato dai pacers dei 40 minuti, che riesco però sempre a tenere a portata d'occhio. Questo mi ha permesso di gestire l'ultimo chilometro in maniera tale da arrivare al traguardo al di sotto dei 40 minuti, terza volta su tre nelle ultime 10 chilometri corse.


Alla fine chiudo al 158° posto su oltre 2600 partecipanti, (28° su 334 nella mia categoria SM40) con la soddisfazione per aver centrato l'obiettivo di abbattere il muro dei 40 minuti anche in una gara come questa nella quale il percorso non ti regala davvero nulla. E ora tutti pronti ad affrontare un 2018 sempre di corsa verso nuovi ed emozionanti obiettivi che solo qualche tempo fa pensavo impossibili. Buon anno a tutti!













Nessun commento:

Posta un commento