martedì 20 dicembre 2016

Arriva il freddo


Ed eccolo, puntuale, arriva l'inverno. O meglio arriva il vento gelido, che sferza la città facendo crollare la temperatura e sottoponendo il runner antelucano ad una prova da "Ultimate warrior". Domenica scorsa sono uscito alle 6 di mattina con il buio pesto del periodo meno luminoso dell'anno e una temperatura di 0 gradi. Maglia termica, pantaloni tecnici lunghi, maglietta della Maratona di Firenze e via verso il solito giro domenicale.

Il freddo si fa sentire ma la corsa pian piano riscalda. Le mani sono la parte che soffre di più il gelo, ne dovrò tener conto per le prossime uscite. Ma in fin dei conti corro piuttosto piacevolmente. Nel frattempo arriva l'alba che mi sorprende all'altezza di Ponte Milvio, regalandomi un panorama senza fiato sul Tevere. Il ritmo è buono e il freddo aiuta a mantenerlo sostenuto.

Alla fine percorro 25 chilometri in scioltezza. Nel pomeriggio poi si fa sentire il ginocchio destro, con un pizzico fastidioso intorno al menisco. Ghiaccio, voltaren e, per ogni evenienza, Aspirina prima di andare a letto. Il giorno dopo va decisamente meglio. Ora arrivano le feste, poi la tradizionale chiusura con la We Run Rome di San Silvestro, prima di cominciare la seconda grande avventura di questa stagione, verso la Regina di casa.

Nessun commento:

Posta un commento