mercoledì 5 ottobre 2016

La Trenta del Mare - Preview


Un parto decisamente travagliato, quello della 18° edizione della Trenta del Mare di Roma, una delle gare più attese del calendario podistico romano per la lunghezza (l'unica 30 chilometri che si corre da queste parti) e per la location in riva al mare. Dai post precedenti potrete ricostruire le vicissitudini degli ultimi giorni che hanno portato prima all'annullamento e poi alla conferma della manifestazione. C'è stato senza dubbio un notevole sforzo da parte dell'Organizzazione (la Run Race Management), sostenuta da una vera e propria sollevazione dei runners che già avevano organizzato un evento sostitutivo per protestare contro la cancellazione a pochi giorni dal via.

Per quanto riguarda il percorso si snoda su un tracciato completamente pianeggiante con partenza e arriva presso lo Stadio Giannattasio (dove verrà allestito anche il Villaggio per il ritiro dei pettorali che potrà essere effettuato solo sabato 8 dalle 10 alle 18). Si andrà poi in direzione Ostia Antica per ridiscendere verso il Porto di Roma. Da lì percorreremo il Lungo Mare fino ad arrivare in prossimità della Rotonda della Colombo. Di qui si entra nella Pineta di Castelfusano dove si ricalca sostanzialmente il percorso della gara di 10k disputata lo scorso settembre. Poi ancora una volta direzione Canale dei Pescatori verso l'arrivo.

Il percorso della Trenta del Mare - Clicca per ingrandire

Gara impegnativa soprattutto per la distanza inusuale. Per me, come suppongo per molti dei partecipanti, si tratterà di un ottimo lungo in vista delle maratone autunnali. Per quanto mi riguarda è la prima volta che corro una gara su una distanza superiore alla mezza maratona, sarà molto interessante vedere come riesco a muovermi a livello di gestione delle forze, di alimentazione e come il fisico reagirà a quello che è il primo lungo di 30k che corro quest'anno.

Tra l'altro le previsioni meteo indicano per domenica tanta pioggia proprio durante la corsa. Se davvero sarà così si tratterebbe anche della prima gara corsa sotto l'acqua per me. Restiamo aggiornati anche nei prossimi giorni (Le previsioni per Lido di Ostia).

Nessun commento:

Posta un commento