mercoledì 9 marzo 2016

Roma-Ostia Half Marathon - Preview


Si correrà domenica una delle gare più importanti del panorama podistico nazionale, la mezza maratona più partecipata d'Italia con oltre 13mila atleti al via di cui quasi 3000 provenienti dall'estero. Quella che nel 1974 venne pensata - in epoca di austerity e di blocchi forzati del traffico - come un modo di raggiungere il mare dalla città, è diventata con gli anni un evento via via più importante fino a raggiungere le dimensioni imponenti degli ultimi anni che hanno valso alla Roma-Ostia la IAAF Gold Label il massimo riconoscimento che la Federazione Internazionale concede ad una gara di corsa su strada.

Il format della manifestazione è cambiato più volte nel corso degli anni passando dai 30 chilometri della prima edizione, ai 42,195 del 1974 fino ad arrivare all'attuale taglio di mezza maratona dal 1987 in poi.

Il percorso prevede la partenza da Via Cristoforo Colombo, all'altezza del Palalottomatica in direzione Roma. Dopo il laghetto si gira a sinistra per Viale Europa che si percorre fino alla scalinata che porta alla chiesa dei SS. Pietro e Paolo. Da lì si gira a sinistra per Via Tupini e a seguire per Via dei Primati Sportivi costeggiando quello che era il Velodromo Olimpico (ora demolito). Si gira poi ancora a sinistra per viale dell'Oceano Pacifico e si va a riprendere la Cristoforo Colombo che si percorrerà tutta fino alla Rotonda. Da lì si percorre un tratto del lungomare fino all'arrivo distante poche centinaia di metri.

Sarà a disposizione degli atleti un servizio di trasporto borse che potranno essere recuperate all'arrivo grazie all'utilizzo di camion. E' possibile anche fare la doccia e cambiarsi. presso lo Stabilimento Sporting Beach.

Domani proverò ad analizzare in maniera più dettagliata le diverse caratteristiche del percorso e le insidie che si nascondono dietro la peculiare altimetria del tracciato.

Nessun commento:

Posta un commento