martedì 13 marzo 2018

Strasimeno - Preview

Con un ritardo di due settimane rispetto alla data originaria (il 4 marzo, saltato per la concomitanza con le elezioni politiche) domenica prossima si corre la 17° edizione della Strasimeno, ultramaratona di 58 chilometri che si corre lungo le rive del più grande lago del centro Italia con partenza e arrivo da Castiglione del Lago, il più grande dei comuni lacustri. E' prevista anche la possibilità di correre su altre quattro distanze con altrettanti traguardi intermedi: Borghetto per i 10k, Passignano per la mezza, San Feliciano al 34° chilometro e Sant'Arcangelo per la Maratona. 



Il percorso altro non è che un lungo giro intorno al lago, con un'altimetria non particolarmente impegnativa che prevede diversi saliscendi e due soli strappi in salita, uno poco dopo il 10° chilometro e uno all'arrivo a Castiglione. A detta di molti che hanno già corso la gara il percorso di gara nonostante le apparenze non è particolarmente bello sul piano paesaggistico con lunghi tratti nei quali il lago non risulta neanche visibile e percorsi su strade aperte al traffico. Si corre pressochè interamente su asfalto, ad eccezione di qualche tratto su pista ciclabile e qualche centinaio di metri in sterrato poco prima dell'arrivo. 

Il ritrovo è fissato per le 7.30 presso il Lungolago di Castiglione da dove alle 9.15 partiranno tutti gli atleti per i diversi traguardi. Sarà possibile ritirare pettorale e pacco gara nella giornata di sabato 18 e dalle 7.30 alle 8.30 della domenica presso il centro maratona in piazza Antonio Gramsci. Il pacco gara è composto dalla maglietta della manifestazione e da un utile zainetto da trail.



Per quanto riguarda l'Ultra il tempo massimo è fissato in 9 ore. L'arrivo è situato sempre nel centro cittadino a Piazza Gramsci. E' previsto un servizio di deposito borse e di trasporto delle borse ai traguardi intermedi, così come saranno a disposizione dei runner spogliatoi e docce.

Si tratterà della mia seconda esperienza in gare di ultramaratona, la prima in una gara lineare (la 6 ore di settembre l'ho corsa in un circuito di poco più di un chilometro). Il mio primo obiettivo pertanto è quello di arrivare al traguardo in condizioni decenti. Proverò a tenere un passo molto lento che mi consenta di avere un andatura nel complesso costante tra i 5 e i 5'30" al chilometro.

Nessun commento:

Posta un commento